I Gruppi FUCI della Statale, del Politecnico e della Cattolica di Milano danno il benvenuto alle matricole e a tutti gli studenti che stanno tornando in Università. Ci aspetta un anno sicuramente insolito: modalità di lezioni ibride, meno presenza in aula, cortili più spopolati e classi virtuali fitte. Nonostante ciò, gli universitari della FUCI non smettono di portare avanti le loro proposte ad hoc per ogni studente, e per questo hanno pensato di rendere unico l'ingresso in Università con tre incontri su Zoom.


FUCI Milano - Ritorno in Università

Anche durante i mesi di lock-down i Gruppi FUCI (Statale, Cattolica, Politecnico – Città Studi) hanno continuato a proporre incontri di carattere culturale e spirituale, cercando di adattarsi alla situazione, ma pur sempre rispettando il contenuto dell’incontro e il sentimento di Gruppo.

Nel mese di maggio hanno anche organizzato a livello diocesano una serata dedicata alle future matricole, consci del fatto che quest’anno le loro ammissioni sarebbero state più complicate del solito.

Visto il successo avuto in quell’incontro di orientamento, per i mesi iniziali dell’anno accademico 2020/2021 i Gruppi FUCI si stanno “attrezzando” per promuovere a distanza l’accoglienza matricole, attività che tradizionalmente avrebbero svolto davanti agli atenei armati di volantini e buona volontà.

Hanno quindi ideato un ciclo di tre incontri per presentare la FUCI e i suoi tre tratti fondamentali: la presenza in Università, l’attenzione a tematiche attuali (in questo caso al Referendum Costituzionale), e la cura della spiritualità (verrà proposta una lectio a distanza).

I Gruppi Fuci sono consapevoli che a distanza è certamente più complicato trasmettere il loro “sentire”, però vogliono provarci.

Ecco i riferimenti di questi tre incontri su Zoom:

1) L’ABC dell’Università: equipaggiarsi a distanza
Scopri chi compone la FUCI di Milano e riempici di domande! Siamo universitari di tre diversi Atenei milanesi, pronti per condividere le nostre esperienze e ascoltare i tuoi dubbi e desideri per iniziare questi anni di studio.
Data: mercoledì, 9 settembre 2020
Ore: 20.45
Link: https://us02web.zoom.us/j/88955623456?pwd=NXg4TVpNMDhWNTFUMGF1VU44SUNTdz09

2) Taglio dei parlamentari: sì, no, perché?
Il Referendum Costituzionale si avvicina e tante sono le perplessità. Per questo, il 16 settembre ci sarà con noi il Prof. Renato Balduzzi: professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; membro del Consiglio superiore della magistratura tra il 2014 e il 2018; Ministro della Salute dal 2011 al 2013. Raccogli i tuoi dubbi e poi connettiti per risolverli!
Data: mercoledì, 16 settembre 2020
Ore: 20.45
Link: https://us02web.zoom.us/j/84940596573?pwd=WnN2aDNwY1h4U2RmOUVYbVZ0bGMxUT09

3) Leggiamo insieme la Parola. Rifletti insieme a noi sulla carità intellettuale.
Un aspetto importante per la FUCI è sicuramente la spiritualità: ritagliamoci un momento per riflettere insieme con uno dei nostri Assistenti. Sarà occasione per ricaricarci prima dell’inizio di quest’anno accademico!
Data: mercoledì, 23 settembre 2020
Ore: 20.45
Link: https://us02web.zoom.us/j/89975251265?pwd=MEM5S3FOdkkvZW11RG9nODRUVytWQT09

Vuoi maggiori informazioni su queste tre serate su Zoom o scoprire che piani ha la FUCI per quest’anno?
Non esitare a scriverci e cercaci sui social (Facebook, Instagram)!
Cell. 340 5027673 (Marta, Presidente Diocesana)
E-mail: fucimilano@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: