Nel 75° anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer – giovane teologo protestante tedesco giustiziato per essersi opposto al regime nazista e celebre per aver redatto testi che sono ormai considerati classici del pensiero (tra cui il noto "Resistenza e resa") – il Centro pastorale “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano) propone un corso interdisciplinare di studio dal titolo "La coscienza e il tiranno".


Giovani - studenti

Il percorso La coscienza e il tiranno è proposto dal Centro pastorale “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano).

Le lezioni, aperte a tutti, si svolgeranno dal 25 febbraio al 7 aprile 2020 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La partecipazione è gratuita e il numero di posti illimitato.

A chi seguirà almeno cinque delle sette lezioni in programma l’Università degli Studi di Milano-Bicocca conferirà l’Open Badge, una certificazione digitale delle competenze acquisite durante il percorso. L’Open Badge è internazionalmente riconosciuto e può essere inserito nel curriculum vitae elettronico e nei social network.

Gli studenti della Bicocca potranno chiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I Consigli hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Il percorso La coscienza e il tiranno ha valore di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO

Coscienza morale e responsabilità storica
Data: martedì, 25 febbraio 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. Mario Vergani, docente di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Coscienza credente e potere nella Bibbia
Data: martedì, 3 marzo 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. don Luca Castiglioni, docente di Teologia Fondamentale, Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano)

Coscienza e istituzione
Data: martedì, 10 marzo 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. don Luca Castiglioni: docente di Teologia Fondamentale, Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano)

Storia  e attualità
Data: martedì, 17 marzo 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. Fulvio Ferrario, decano della Facoltà Valdese di Teologia

Il caso serio di Bonhoeffer
Data: martedì 24 marzo 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. don Pietro Lorenzo Maggioni, docente incaricato di Teologia delle Religioni e Teologia Ecumenica Sezione, Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano)

Bonhoeffer patrimonio dell’umanità
Data: martedì, 31 marzo 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 
Relatore: prof. don Pietro Lorenzo Maggioni, docente incaricato di Teologia delle Religioni e Teologia Ecumenica, Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano)

Coscienza – religione e totalitarismi
Data: martedì, 7 aprile 2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Relatore: prof. Silvano Zucal, docente di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Trento
Tavola rotonda con i docenti del corso

SEDE: presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La partecipazione è gratuita e il numero di posti illimitato.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
Segreteria organizzativa: Centro pastorale “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazzetta Difesa per le Donne (Edificio U17) – Tel. 02 6448 6668 – E-mail: federico.gilardi@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: