Il 3 maggio 2021 prenderà il via in modalità online il Seminario di studi "Introduzione a una geopolitica della Chiesa cattolica" proposto dal Centro "C. M. Martini" nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca: sarà tenuto dal Professor Manlio Graziano, docente di Geopolitica delle religioni a Sciences Po e alla Sorbona.


Introduzione a una geopolitica della Chiesa cattolica

«Quante divisioni ha il Papa?», avrebbe chiesto Stalin a Jalta di fronte a chi gli faceva presente le esigenze di Pio XII sull’assetto europeo. Era una battuta evidentemente ironica con cui si sottolineava lo stato di debolezza del papa e della Chiesa nelle grandi battaglie politico-militari. Ma, nel 1953, all’annunzio della morte del leader sovietico, papa Pacelli avrebbe confidato: «Ora Stalin vedrà quante divisioni abbiamo lassù!».

Non potendo contarle, si nota comunque che da sempre la Chiesa è un’istituzione globale nella geografia di questo mondo, anzi la prima veramente globale della storia, capace di radicarsi in occidente e in oriente, a nord e a sud del pianeta.

Lo conferma qualche dato significativo: la Santa Sede intrattiene relazioni bilaterali con 183 nazioni (non ha relazioni diplomatiche con solo 13 Paesi nel mondo) e invia osservatori presso gli organismi internazionali. Secondo l’Annuarium Statisticum Ecclesiae più recente, i cattolici sono poco meno di 1.345 milioni distribuiti in 3.026 circoscrizioni ecclesiastiche. Il collegio cardinalizio conta 126 membri elettori, 73 dei quali di provenienza extra-europea.

Il Seminario di studi intende offrire una prospettiva di ricerca critica e affrontare i molteplici aspetti dei rapporti tra religione e geopolitica nel contesto della società contemporanea analizzando in particolare il ruolo della Chiesa cattolica.

Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì, dal 3 al 31 maggio 2021, dalle 16.30 alle 18.30, in modalità online.

Giovedì 22 aprile, sempre in modalità online, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, ci sarà la presentazione del Seminario e delle modalità di partecipazione.

STUDENTI ORDINARI
La partecipazione al Seminario di studi Introduzione a una geopolitica della Chiesa cattolica è gratuita e a numero chiuso.
Saranno ammessi al massimo 15 studenti e 4 dipendenti dell’Università di Milano-Bicocca oltre a 6 esterni.
I posti saranno assegnati in ordine di iscrizione. 
A seguito dell’iscrizione sarà richiesta una lettera di motivazione.
A chi avrà frequentato almeno 4 delle 5 lezioni previste e avrà redatto la relazione finale sarà riconosciuto l’Open Badge che attesta la partecipazione attiva al Seminario.
Iscrizioni da lunedì 12 aprile a domenica 18 aprile 2021.

UDITORI
È prevista la partecipazione gratuita di uditori in numero illimitato.
Se avranno partecipato ad almeno 4 delle 5 lezioni previste (o visionato le registrazioni) riceveranno l’Open Badge che attesta la loro partecipazione come uditori al Seminario. Chi seguirà le lezioni in maniera asincrona dovrà rispondere a una domanda che attesti l’effettivo ascolto delle lezioni.
Iscrizioni da lunedì 12 aprile a giovedì 29 aprile 2021.

MODALITÀ DI RITIRO DELL’OPEN BADGE
Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge, sarà possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Docente del Seminario sarà il Professor Manlio Graziano che insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni a Sciences Po di Parigi, a Paris – Sorbonne, all’HEC e al Geneva Institute of Geopolitical Studies. Collabora, inoltre, a Limes e a La Lettura.

REFERENTE DEL PROGETTO
Laura Appiani
bbetween@unimib.it

REFERENTE DEL PERCORSO
Federico Gilardi
Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tel. 02 6448 6668 – E-mail: federico.gilardi@unimib.it

PROGRAMMA DEL CORSO E LE MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Tutte le informazioni relative al programma del Seminario e alle modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina internet dedicata  
oppure scrivendo al Centro “C. M. Martini” centro.martini@unimib.it

ISCRIZIONI 
– Per gli studenti ordinari: da lunedì 12 aprile a domenica 18 aprile 2021.
– Per gli uditori: da lunedì 12 aprile a giovedì 29 aprile 2021.

Ti potrebbero interessare anche: