Andrea Saccoman, docente di Storia contemporanea in Bicocca e Benedetta Tobagi, autrice di "Piazza Fontana. Il processo impossibile" (Torino, Einaudi 2019), rifletteranno sulla strage di Piazza Fontana, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario.


Strage piazza Fontana

Lunedì 9 dicembre 2019, alle 15.30, in Bicocca nella Sala Rodolfi del Rettorato (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – Edificio U6 – IV piano), Andrea Saccoman, docente di Storia contemporanea in Bicocca e Benedetta Tobagi, autrice di Piazza Fontana. Il processo impossibile (Torino, Einaudi 2019), rifletteranno sulla strage di Piazza Fontana, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario, e su quell’epoca storica. Per cercare di capire. Per tenere viva la memoria.
L’incontro è promosso dal Centro “C. M. Martini” e dal Progetto Bbetween con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

ALLE 16.37 DI VENERDÌ 12 DICEMBRE 1969 una bomba esplose nel salone centrale della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano. L’attentato terroristico fece 17 morti e 86 feriti. A centocinquanta metri dall’abside del Duomo. A trenta metri dall’ingresso del Palazzo dell’Arcivescovado. La strage di Piazza Fontana è stata il più grave fatto di sangue accaduto a Milano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo mezzo secolo, lunghi e complessi procedimenti giudiziari, inchieste giornalistiche e indagini storiche, è possibile attribuire la strage all’organizzazione neofascista Ordine nuovo, sebbene nessuno sia stato condannato all’ergastolo per quel crimine.
Quel fatto è come una cicatrice nell’anima di Milano e un momento fondamentale nella storia dell’Italia contemporanea.
A partire dal libro di Benedetta Tobagi, Piazza Fontana. Il processo impossibile (Torino, Einaudi 2019), rifletteranno su quelle vicende e su quell’epoca l’autrice e Andrea Saccoman, docente di Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Data dell’incontro: 9 dicembre 2019
Ore: 15.30
Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano (Sala Rodolfi del Rettorato – Edificio U6 – IV Piano)

L’ingresso è libero, ma è gradito un cenno di conferma (e-mail: federico.gilardi@unimib.it – tel. 02 6448 6668).

Ti potrebbero interessare anche: