Un incontro in occasione del quale interverrà il prof. Massimo Miglietta, tra i più importanti e noti studiosi del processo penale romano antico: dialogando con Andrea Tusi e Alessandra Arioli, entrambi studenti dell’Università degli Studi di Milano, il prof. Miglietta ripercorrerà l’intera vicenda che dall’arresto ha portato alla morte per crocifissione di Gesù.


Il processo a Gesù un clamoroso errore giudiziario

Lunedì 11 aprile 2022, alle 17.30, nell’Aula M301 della sede di via Santa Sofia dell’Università degli Studi di Milano, si svolgerà un incontro dal titolo Il processo a Gesù: un clamoroso errore giudiziario?, in cui interverrà il Prof. Massimo Miglietta tra i più importanti e noti studiosi del processo penale romano antico, nonché profondo conoscitore delle tradizioni e delle fonti che si sono occupati di tramandare uno dei più celeberrimi processi dell’antichità quale quello a Gesù di Nazareth.

Professore ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità nell’Università degli Studi di Trento, Massimo Miglietta cercherà di dimostrare come quello a Gesù fu un vero processo, in cui vennero rispettate le forme e le leggi del tempo, dal momento di istruzione della causa fino alla definitiva condanna a morte pronunciata dal magistrato romano. Gesù, accusato di lesa maestà, nella duplice forma della sollevazione popolare (poiché secondo i detrattori aveva sobillato le genti proibendo di pagare i tributi a Cesare) e della adfectatio regni (in quanto si era proclamato Re dei Giudei), patì la croce. Fu questa una punizione giusta secondo i canoni giuridici dell’epoca? O si trattò di un clamoroso errore giudiziario?

Dialogando con Andrea Tusi e Alessandra Arioli, entrambi studenti dell’Università degli Studi di Milano, il prof. Miglietta ripercorrerà l’intera vicenda che dall’arresto ha portato alla morte per crocifissione di Gesù. Con un’analisi che si spinge ad esaminare il simbolo stesso del processo per tentare di spogliarlo, per quanto possibile, dagli elementi teologici, nonché del pathos tramandatoci dalla tradizione, il prof. Miglietta cercherà di definire con maggior chiarezza il capo di imputazione mosso a Cristo e di esaminare criticamente il comportamento – per ciò che attiene al rispetto delle forme – tanto del Gran Sinedrio di Gerusalemme, quanto del prefetto di Giudea Ponzio Pilato.

L’incontro, aperto a tutti fino all’esaurimento dei posti in sala, verrà introdotto e moderato da Davide Corraro, Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto dell’Università degli Studi di Milano.

È stato organizzato dalla Cappellania Universitaria presso l’Università Statale di Milano, dal Centro Spazio Cultura, dall’associazione studentesca “Lucerna Juris” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano.

Data: lunedì, 11 aprile 2022
Ore: 17.30
Luogo: Università degli Studi, Aula M301, Via Santa Sofia, Milano

Ti potrebbero interessare anche: