Questo seminario, tenuto dal prof. MANLIO GRAZIANO, docente di Geopolitica e Geopolitica delle religioni a Sciences Po e alla Sorbona, si svolgerà in presenza presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca: proposto dal Centro “C. M. Martini”, vuole essere un'occasione per interrogarsi sui possibili scenari delle relazioni internazionali e per cercare di rispondere alla domanda: "Dove va il mondo?".


Immagine Dove va il mondo - Sito

Manlio Graziano insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni a Science Po e alla Sorbona. Dal suo osservatorio parigino osserva che “Paesi, regioni, settori produttivi, grandi gruppi economici e singole aziende crescono e decrescono a ritmi sempre differenti tra loro: è la legge dell’ineguale sviluppo, in virtù della quale rapporti di forza tra paesi, regioni, settori e aziende si modificano incessantemente.
In certi momenti storici la variazione è lenta e quasi impercettibile; in altri, come l’attuale, assume ritmi più concitati; in alcuni casi particolarmente drammatici – guerre, rivoluzioni, collassi sistemici – pochi mesi bastano a stravolgere il quadro globale delle relazioni internazionali”.

Su queste premesse poggia – secondo il Professor Graziano – la rapida accelerazione dello shift of power determinata dalla globalizzazione. I paesi avanzati sono entrati in una fase di declino relativo a beneficio delle potenze emergenti. Tra queste ve ne sono alcune, come la Cina, che vogliono ottenere il riconoscimento di un ruolo politico che non hanno mai avuto e altre, come la Russia e la Turchia, che vogliono riaffermare un ruolo che hanno avuto in passato e che poi hanno perso.

Ma lo spostamento dei pesi economici come influisce sulla geopolitica?
A questa domanda Graziano risponde lapidario: “Le trasformazioni a livello economico, alla lunga, producono i loro effetti su quello politico. I mercati sono conquistati dal capitale e difesi dalla politica, dalla diplomazia e dalle armi”.
E la sproporzione tra forza economica e forza militare è ancora oggi un problema, perché la prima è essenziale per sostenere lo sforzo militare e la seconda deve crescere gradualmente per difendere i mercati e gli investimenti resi possibili dalla forza economica. Ecco l’intreccio pressoché inestricabile da sempre tanto che, quasi cinquecento anni fa, Sir Walter Raleigh affermava: “Chi controlla il mare controlla il commercio; chi controlla il commercio del mondo controlla la ricchezza del mondo, e quindi il mondo stesso”. E se a dirlo era un corsaro inglese possiamo credergli!
Sono passati secoli ma una delle questioni centrali delle relazioni internazionali dei nostri giorni è rimasta la stessa: gli Stati Uniti vogliono mantenere il controllo dei mari e la Cina vuole sfidarli. Ecco perché il vero epicentro delle tensioni internazionali è l’Indo-Pacifico (e non l’Ucraina).

Ecco perché, oggi più che mai, serve domandarsi: dove va il mondo?
Con Manlio Graziano faremo un appassionante viaggio tra i Continenti, seguendo il percorso di quel potere che, spostandosi, altera gli equilibri internazionali e avvera il famoso proverbio cinese che auspica di vivere “tempi interessanti”, dove interessante è sinonimo di complesso. E complessità è forse la parola che più di ogni altra contrassegna la nostra epoca. Lasciare fuori dalla porta gli sforzi di comprendere la complessità e semplificare qualunque argomento, personalmente ci lascia ai margini di una vita consapevole e collettivamente spiana la strada a forme esasperate di populismo e di pregiudizi.
Ecco perché raccogliere la sfida della complessità è una necessità del pensiero e un imperativo di sopravvivenza. Ecco lo scopo di questo percorso!

Dove va il mondo?, organizzato dal Centro “C. M. Martini”, si svolgerà in presenza in Università Bicocca dal 2 al 6 maggio 2022 secondo questo programma:

02.05.22 | 16.30-18.30 | AULA U6-42
GLI STATI UNITI SOPRAVVIVERANNO FINO AL 2024?

03.05.22 | 16.30-18.30 | AULA U6-42
QUALE DESTINO PER L’EUROPA?

04.05.22 | 16.30-18.30 | AULA U6-33
LA RUSSIA RICONQUISTERÀ IL SUO IMPERO?

05.05.22 | 16.30-18.30 | AULA U6-27
IL NEO-OTTOMANESIMO È POSSIBILE?

06.05.22 | 16.30-18.30 | AULA U6-33
LA CINA DIVENTERÀ LA PRIMA POTENZA MONDIALE?

La partecipazione al corso è aperta a tutti e gratuita.

È possibile iscriversi fino al 28 aprile 2022: www.unimib.it/eventi/dove-va-mondo

Ti potrebbero interessare anche: