Presso il Palazzo Arcivescovile, sede della Curia, un appuntamento che vuole essere un'occasione per un dialogo franco e cordiale circa il rapporto tra Chiesa ed Università e le reciproche aspettative.


Consulta di Pastorale Universitaria - 16 maggio 2019

La Pastorale universitaria diocesana ha l’abitudine di incontrarsi nello scorcio dell’Anno Accademico per affrontare un tema di ampio respiro attraverso la Consulta di Pastorale Universitaria.

Durante il prossimo appuntamento ci si confronterà a partire da questo titolo: “Chiesa e Università: un’alleanza culturale ed educativa è possibile?”.

La formula sarà quella di un dialogo-intervista.

Interverranno Maria Cristina Messa, Rettore della Bicocca; Gianmario Verona, Rettore della Bocconi; Romano Màdera, Ordinario di Filosofia Morale in Bicocca; ed il Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, don Mario Antonelli.

La giornalista Annamaria Braccini modererà l’incontro.

Vorrebbe essere l’occasione per un dialogo non di facciata, ma franco e cordiale, attorno a una domanda che porta con sé molti rimandi: come l’Università laica vive la presenza della Chiesa? Quali aspettative ha? Quali richieste ha da porre? Il crescente numero di studenti stranieri e di altre religioni come interpella l’Università? C’è posto per una presenza scientifica delle religioni nei nostri Atenei? È proprio a partire da queste domande che è stata pensata la formulazione del titolo dell’incontro.

Data: giovedì, 16 maggio 2019
Orario: dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Luogo: Palazzo Arcivescovile – P.zza Fontana, 2 – Milano

L’ingresso è libero, ma per ragioni organizzative è gradita la conferma della propria presenza: E-mail: pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it – Tel. 02 64486668.

Ti potrebbero interessare anche: