Diamo appuntamento a lunedì 18 ottobre 2021 al Palameda di Meda per l’Incontro con allenatori e dirigenti sportivi e l’Arcivescovo Mario Delpini, dedicato, nell’Anno straordinario Adolescenti, al valore dello sport come risposta all’emergenza educativa dei ragazzi. L'Arcivescovo quest'anno non invita solo i dirigenti ma anche ragazzi e ragazze delle società sportive del territorio della diocesi (dai 12 anni in su). Fra loro non potranno mancare i "capitani" delle squadre, ai quali sarà indirizzata la nuova Lettera agli sportivi 2021-2022. Le iscrizioni per l'incontro sono aperte.


sport-incontro-arcivescovo

Il grande segno di attenzione al mondo dello sport e a tutti gli sportivi si rinnova annualmente nell’incontro con l’Arcivescovo Mario Delpini, occasione per rilanciare, all’avvio delle attività sportive, la riflessione sulla pastorale dello sport.

 

L’incontro si terrà alle ore 20.45 di lunedì 18 ottobre al Palameda di Meda, via Udine 1/a: per la prima volta si svolgerà, simbolicamente, in un centro sportivo del nostro territorio diocesano.

 

L’invito è rivolto in particolare a dirigenti sportivi ed allenatori, ma quest’anno, tra gli invitati più attesi, possiamo coinvolgere anche i ragazzi e le ragazze (dai 12 anni in su) afferenti alle società sportive. Nell’Anno straordinario Adolescenti che caratterizza questo nuovo anno oratoriano non possiamo fare a meno di valutare l’impatto dell’assenza della pratica sportiva dovuta ai periodi di lockdown, in rapporto allo sviluppo psico-fisico di ragazzi e adolescenti e sottolinearne la necessità di una ripresa. In questa fase della vita, quella dell’adolescenza, così ricca di cambiamenti, lo sport rende più consapevoli non solo della nuova identità corporea ma anche dell’importanza dell’impegno, del rispetto delle regole, della misura delle proprie capacità, nel rapporto con gli altri. Saranno loro al centro del dialogo e del confronto sull’importanza dello sport come strumento educativo di crescita.

 

A sostenere e incoraggiare i ragazzi sono i “capitani”, ai quali sarà indirizzata la nuova lettera scritta dall’Arcivescovo Mario Delpini, che verrà consegnata durante la serata. Il loro ruolo, come responsabili e figure di riferimento all’interno della squadra, li rende custodi dei valori più significativi dello sport.

 

I campioni dello sport presenti

Sarà una bellissima serata di festa, durante la quale sono previste esibizioni di molti campioni dello sport.

Lo sport insegna a crescere” sarà il filo conduttore che ogni ospite ed esibizione tratterà seguendo un tema specifico.

Tra gli altri, hanno garantito la loro partecipazione:
Davide Cassani, Commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo fino ai recenti campionati del mondo;
Ian Sagar, Medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nel Basket in carrozzina;
Yuri Romano, Oro europero con la Nazionale di Pallavolo;
Lucio Fusaro, Presidente della PowerWolley Milano.

Sarà presente la Briantea84, squadra di casa al Palameda.

 

Si potrà accedere solo su prenotazione (secondo la capienza massima consentita) compilando il modulo online attivo (è possibile anche segnalare la partecipazione di più persone ma occorre inserire, per ogni partecipante, tutti i dati personali richiesti): clicca qui per accedere al modulo

L’apertura dei cancelli del Palameda è prevista dalle ore 19.30.

L’inizio della serata è fissato per le ore 20.45.

È obbligatorio esibire il green pass (dai 12 anni in su) per l’ingresso.

 

Per chi non potesse partecipare in presenza trasmetteremo la diretta streaming sul canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano.

 

 

Le nuove proposte della Sezione Sport (che ha sede in via Sant’Antonio 5 a Milano, tel. 0258391362 – e-mail: sport@diocesi.milano.it), con diverse opportunità e percorsi, sono disponibili per oratori, scuole e società sportive per l’anno pastorale 2021-2022.

 

 

 

 

Progetti per oratori e società sportive

 

Novità 2021-2022
Progetto Playground

Lo sport va in giro e contagia le comunità con i suoi valori e la sua carica: è il progetto Playground, una novità che parte in questo anno pastorale 2021-2022 e che è prevista perché si svolga durante le attività dell’anno oratoriano e come occasione per fare qualcosa di “straordinario” con gli adolescenti, anche a tema sportivo.

Un oratorio o una comunità pastorale può candidarsi per accogliere una “settimana di sport” nella propria realtà, coinvolgendo in particolare i gruppi di preadolescenti e adolescenti.

 

Che cosa prevede la tappa nella propria comunità?

– un incontro di catechesi gestito da educatori qualificati ad entrare in dialogo con preado e ado, utilizzando il linguaggio dello sport;

– un incontro testimonianza sul valore dello sport con un atleta di interesse nazionale (la testimonianza sarà rivolta sia ai ragazzi sia ai genitori);

– un incontro formativo per educatori/allenatori;

– una giornata di sport in oratorio con attrezzature e operatori sportivi (sul modello del Ora Sport Day estivo).

 

Per maggiori chiarimenti e per offrire la propria candidatura scrivere a sport@diocesi.milano.it

  

 

Con novità di impostazione per coinvolgere i gruppi di preadolescenti e adolescenti, possibilmente “in presenza” senza escludere interventi on line, continuano i progetti e le esperienze di «Non si limita il talento», con gli incontri/testimonianza dei campioni del basket in carrozzina della Briantea 84, e di «Controvento» che mette in dialogo i ragazzi con il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli. Per impostare i percorsi di testimonianza occorre scrivere a sport@diocesi.milano.it

 

 

 

 

Eventi diocesani
Fom-Csi Milano

Notte bianca dello sport
21-22 maggio 2022 in ciascun oratorio

Straoratorio
corsa degli oratori al Parco di Monza
4 giugno 2022

Ti potrebbero interessare anche: