Presso le Sorelle povere di santa Chiara (Sorelle Clarisse) del Monastero S. Chiara di Milano è possibile condividere la loro preghiera, trovare uno spazio di silenzio, incontrare delle Sorelle per cercare insieme il volto di Dio ... sulle orme di S. Francesco e S. Chiara.


Monastero Santa Chiara Milano

Santa Chiara e San Francesco d’Assisi
Le Sorelle povere di santa Chiara (Sorelle Clarisse) sono nate ad Assisi, nel convento di san Damiano dove i cuori credenti e innamorati di Francesco e Chiara si appassionarono al Crocifisso povero.
Era l’inizio del secolo XIII e da ormai 800 anni continua la loro avventura, quella di riscoprire ogni giorno la gioia e la bellezza di vivere insieme il Vangelo del Signore Gesù.
Il nome Sorelle povere esprime il carisma che è stato loro donato e che custodiscono come tesoro prezioso: vivere in fraternità, senza alcun possesso.

La vita delle Sorelle povere di santa Chiara
Le Sorelle povere di santa Chiara vogliono vivere il vangelo della fraternità in ascolto e obbedienza del Signore, in spirito di povertà.
La loro giornata si alterna tra preghiera personale e comunitaria, vita fraterna e umile lavoro delle loro mani, accoglienza e ospitalità.

Il monastero S. Chiara di Milano
La fraternità del monastero S. Chiara di Milano ha messo le sue radici in terra ambrosiana il 16 giugno 1944 con l’arrivo a Milano delle prime cinque sorelle provenienti dal Protomonastero di Assisi. Dopo quattordici anni di peregrinazioni in varie sedi provvisorie, accresciute notevolmente di numero, nel 1958 le Sorelle Clarisse si sono trasferite nell’attuale monastero di piazza dei Piccoli Martiri. Esso è stato voluto e costruito nel quartiere di Gorla dove, il 20 ottobre del 1944, durante un bombardamento aereo venne colpita una scuola elementare: sotto le macerie si spensero le vite di oltre duecento bambini e dei loro insegnanti. Il monastero è costruito vicino al monumento che ricorda il dolore di quella tragedia, lungo la pista ciclabile che affianca il naviglio Martesana, in uno dei quartieri popolosi della città. Questa collocazione immerge le Sorelle Clarisse nel tessuto della metropoli, facendocene sentire il respiro. Esse si sentono chiamate qui, in questa città che è crocevia di popoli e attività, a testimoniare il primato della relazione filiale e confidente con Dio, vivendo in letizia fraterna il santo Vangelo, annunciando la pace e la speranza. La loro fraternità è attualmente composta da diciannove sorelle.

“CHIARA D’ASSISI, UNA VITA”: weekend giovani
Un weekend per conoscere Chiara e la forma di vita delle Sorelle Povere.
Destinatarie: giovani ragazze dai 20 ai 35 anni
Data: dal 26 al 28 novembre 2021
Luogo: Monastero S. Chiara – p.zza dei Piccoli Martiri, 3 – Milano (MM1 Gorla)
Per informazioni e iscrizioni (entro il 14 novembre 2021): tel. 02 2573493 – e-mail: milano@sorellepovere.it

“LA LANTERNA”: un tempo, un luogo, un modo per pregare
Tema: “Davide, un uomo che cammina con Dio”
Destinatari: giovani (femmine e maschi) fino ai 40 anni
Date: 18 novembre, 2 dicembre, 16 dicembre 2021; 10 e 24 marzo, 7 aprile 2022
Luogo: Monastero S. Chiara – p.zza dei Piccoli Martiri, 3 – Milano (MM1 Gorla)
Ore: 20.45
Per informazioni: tel. 02 2573493; e-mail: milano@sorellepovere.it

Informazioni:
Sorelle povere di santa Chiara (Sorelle Clarisse) – Monastero S. Chiara di Milano
Piazza dei Piccoli Martiri, 3 – 20127 Milano (MM1 Gorla)
Tel. 02 2573493; e-mail: milano@sorellepovere.it
Per tutte le informazioni sul monastero S. Chiara di Milano clicca qui.

Per tutte le informazioni sulle proposte a cura delle Clarisse visita il sito: www.federazioneclarisse.com

Ti potrebbero interessare anche: