CELIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) è un'Organizzazione Non Governativa impegnata sul fronte della solidarietà in Italia ed all'estero: i giovani interessati a svolgere un periodo di volontariato possono avvicinarsi a questa realtà. CELIM è anche disponibile a presentare ai giovani le opportunità di volontariato, tra cui il Servizio Civile Universale, attraverso un apposito incontro in parrocchia da organizzarsi entro la fine del mese di settembre 2019.


CELIM giovani

CELIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e riconosciuta dall’Unione Europea.

È storicamente legata all’Arcidiocesi di Milano ed impegnata sul fronte della solidarietà: in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestisce progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari e professionisti da un lato e la collaborazione di enti locali dall’altro.
In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

CELIM è da sempre molto interessata ad investire sui giovani, soprattutto su coloro che si dimostrano aperti a nuove esperienze formative a livello sia umano sia lavorativo: lo scopo del CELIM è quello di favorire la formazione dei ragazzi e delle ragazze, accompagnandoli in un percorso di crescita individuale e inserendoli, al contempo, in una realtà internazionale in cui possano sviluppare al meglio le proprie capacità e doti.

I giovani interessati possono pertanto avvicinarsi al CELIM  per svolgere un periodo di volontariato concreto e utile.

Tra le tante possibilità a disposizione, CELIM è in grado di offrire opportunità a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni nell’ambito dei Bandi di Servizio Civile Universale che ogni anno vengono proposti e in cui partecipa con specifici progetti in Italia, in particolare nell’ambito della comunicazione e in quello educativo, e all’estero, in progetti diversificati in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.

CELIM ritiene che l’esperienza del Servizio Civile Universale possa accrescere nei giovani il senso di consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo, favorendo la costituzione di cittadini e, soprattutto, di uomini.

A tale riguardo, CELIM è disponibile a tenere un incontro, in un giorno a scelta ed entro la fine del mese di settembre 2019, in cui illustrare la sua realtà ai giovani delle parrocchie interessate, spiegando loro le diverse forme di volontariato con CELIM e in particolare quelle di Servizio Civile Universale.

CELIM è infatti convinta che esperienze “forti”, soprattutto quelle all’estero, possano rinvigorire le motivazioni e la voglia d’impegno dei giovani a tutto vantaggio di una nuova e rinnovata partecipazione alla vita della loro comunità cristiana.

Per informazioni:
CELIM (Centro Laici Italiani per le Missioni)
Andrea Villa: tel. 346 0215025; e-mail: villa@celim.it
Sito: www.celim.it

Ti potrebbero interessare anche: