Tre serate di catechesi per sostenere l'intelligenza della fede dei giovani di fronte alle questioni fondamentali dell'esistenza - Diretta su Radio Marconi, sul portale diocesano (solo audio) e via twitter


1.85318

L’importanza della catechesi   –   Le finalità delle tre serate

I temi, le date e i luoghi   –   La diretta radio e il video della predicazione

Le iscrizioni   –  Il confronto nei gruppi giovanili

Scarica i libretti e il materiale di approfondimento delle tre serate

L’importanza della catechesi

L’età della giovinezza porta con sé una grande apertura dell’intelligenza di fronte alle fondamentali questioni della vita che investono quotidianamente la coscienza personale, il vissuto e le relazioni delle persone.

Un giovane, guardando dentro di sé e guardandosi intorno con serietà, si pone delle domande profonde, grandi, infinite. Non è possibile non interrogarsi: è il segreto per fare della vita una vita saggia e bella.

Il tempo della catechesi è un’occasione per non cancellare queste domande e non metterle tra parentesi; è un’opportunità per affrontarle, scioglierle e coglierne il senso.
Solo con le domande la coscienza di un credente può formarsi in modo solido e sapiente. Ed oggi un giovane ha bisogno di essere “cosciente”: di ciò che è e di ciò che fa; del mondo che abita e del futuro che lo attende. Solo con il tempo dedicato alla riflessione, al confronto e al dialogo la coscienza diventa capace di consigliare uno stile di vita autentico, una lungimiranza nelle scelte e una determinazione nelle sfide.
Il giovane cristiano è il giovane che si interroga per dare forma alla propria coscienza. In questo modo impara “a stare al mondo”: anche se il mondo oggi, per lui, è un mondo difficile. Anche se il buon seme sembra ingarbugliarsi tra la zizzania. Eppure cresce e dà frutto. Un frutto fatto di felicità, di amore, di giustizia. Una sana coscienza lo sa riconoscere, lo cerca e lo gusta.

Le finalità delle tre serate

In questo anno pastorale il nostro Arcivescovo, Card. Scola, ci sollecita a individuare vie percorribili che conducano i credenti a incontrare l’umano.

Lo scopo è quello di favorire un cammino unitario di discernimento e di riflessione su alcuni ambiti con i quali quotidianamente si confronta il vissuto degli uomini e delle donne di oggi (gli affetti, il lavoro e lo studio, il riposo); questo cammino vuole trovare anche in questo anno pastorale dei momenti comuni di convergenza dove associazioni, movimenti, gruppi giovanili della parrocchie possano valorizzare quella che il nostro Arcivescovo chiama “pluriformità nell’unità”.

Per questo motivo il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile propone, dando concreta attuazione al percorso pastorale diocesano “Il campo è il mondo” e continuità all’itinerario “Varcare la soglia” avviato lo scorso anno, tre serate di catechesi attraverso le quali i giovani della nostra Diocesi potranno ritrovare comunitariamente le ragioni della speranza.

Attraverso queste serate si desidera non solo sostenere l’intelligenza delle giovani generazioni cristiane di fronte alla vita, ma anche formarne la coscienza, tenendo vivi i contenuti fondamentali della fede secondo il nucleo centrale del progetto di Pastorale Giovanile: all’orizzonte sta sempre il mistero di Cristo, la vita della comunità cristiana radunata intorno all’Eucaristia e l’impegno verso il mondo.

Prendendo spunto dalla parabola del buon seme e della zizzania, icona biblica dell’anno pastorale, ogni sera verranno approfondite alcune espressioni dell’umano particolarmente significative per questa fascia di età: attraverso le domande e le testimonianze di alcuni coetanei e la catechesi di tre autorevoli predicatori i giovani saranno chiamati ad interrogarsi alla luce della Parola del Vangelo e della ragione sulla loro identità, sulla qualità dei loro legami e delle loro relazioni e sul mistero della presenza del male nel mondo.

I temi sono stati individuati facendo tesoro delle riflessioni e dei suggerimenti degli “spinners”, vale a dire di quanti lo scorso anno hanno svolto nell’ambito del cammino “Varcare la soglia” il compito di raccordo tra il nostro Arcivescovo e i gruppi giovanili, associazioni e movimenti sparsi sul territorio della Diocesi.

Commentando la parabola del buon seme e della zizzania, che farà da filo conduttore delle tre catechesi, così si esprime padre Ermes Ronchi, il primo dei tre predicatori che si rivolgeranno ai giovani della Diocesi di Milano: «La parabola racconta due modi di guardare: i servi vedono soprattutto le erbacce, il negativo, il pericolo; Il Padrone, invece, fissa il suo sguardo sul buon grano, la zizzania è secondaria. Dobbiamo conquistare lo sguardo positivo di Dio innanzitutto verso noi stessi: io non sono le mie debolezze, ma le mie maturazioni; io non sono creato a immagine del Nemico e della sua notte, ma a immagine del Creatore e del suo giorno. Nessun uomo coincide con il suo peccato o con le sue ombre. Ma se non vedo la luce in me, non la vedrò in nessuno».

Queste tre serate di catechesi intendono aiutare i giovani a entrare in dialogo tra loro e con autorevoli testimoni, affinché il loro cuore possa riempirsi di quella sapienza divina capace di fare discernimento sulle grandi questioni della vita; desideriamo che i giovani diventino veri e autentici protagonisti della storia alla maniera di Gesù secondo l’esortazione di Papa Francesco: «Vi chiedo di essere costruttori del mondo, di mettervi al lavoro per un mondo migliore. Cari giovani, per favore, non “guardate dal balcone” la vita, mettetevi in essa, Gesù non è rimasto nel balcone, si è immerso, non “guardate dal balcone” la vita, immergetevi in essa come ha fatto Gesù».

Siamo sicuri che i giovani della nostra Diocesi con l’aiuto dei loro educatori sapranno rispondere con consapevolezza a questo pressante e fondamentale invito.

I temi, le date e i luoghi

1° Catechesi

Tema: C’è del buon seme nel mio campo? L’identità dei giovani: chi sono io?
Catechesi: padre Ermes Ronchi (Teologo – Ordine dei Servi di Santa Maria)
Data: 16 gennaio 2014
Luogo: Basilica S. Nicolò – Via Canonica, 4 – Lecco
Ore: 20.45 (La diretta audio terminerà intorno alle 22.00)

2° Catechesi

Tema: Il campo è il mondo. Relazioni e legami: con chi sono?
Catechesi: don Cesare Pagazzi (Docente di Teologia – Diocesi di Lodi)
Data: 6 febbraio 2014
Luogo: Basilica di S. Ambrogio – P.zza S. Ambrogio – Milano
Ore: 20.45 (La diretta audio terminerà intorno alle 22.00)

3° Catechesi

Tema: Da dove viene la zizzania? Il mistero del male: dove vado?
Catechesi: suor Maria Gloria Riva (Studiosa di Sacra Scrittura – Monaca dell’Adorazione Eucaristica)
Data: 27 febbraio 2014
Luogo: Chiesa di San Massimiliano Kolbe – Viale padre Gianbattista Aguggiari, 140 – Varese
Ore: 20.45 (La diretta audio terminerà intorno alle 22.00)

La diretta radio e il video della predicazione

Le catechesi verranno trasmesse in diretta su Radio Marconi e anche sul portale diocesano (solo audio).

Al termine della catechesi i singoli giovani o i gruppi che lo desiderano potranno porre domande sulle tematiche oggetto della stessa catechesi ad un sacerdote presente nello studio radiofonico di Radio Marconi (telefono: 02 43433755; sms: 335 5858800; e-mail: diretta@circuitomarconi.com; twitter: @chiesadimilano #catechesigiovani).

Nei giorni successivi a ciascuna serata verrà reso disponibile il video della predicazione (si veda la sezione Per saperne di più).

Le iscrizioni

I gruppi giovanili dovranno segnalare la loro presenza a ciascuna delle tre serate compilando l’apposito modulo di iscrizione (non ci sono vincoli legati alla zona pastorale di provenienza): le iscrizioni sono chiuse.

Il confronto nei gruppi giovanili: scarica il libretto per seguire le tre serate e il materiale di approfondimento

Le tre serate di catechesi vogliono inoltre favorire un confronto tra i giovani all’interno dei gruppi: questo potrà essere fatto la sera stessa delle catechesi al termine del collegamento audio oppure nei giorni successivi attraverso il video della predicazione che verrà messo a disposizione per quanti non avranno avuta la possibilità di seguirla in diretta.

Per animare il confronto si potrà fare riferimento alle domande contenute nel libretto, predisposto per seguire ciascuna delle tre serate e scaricabile da questa stessa pagina (si veda sotto).

Nei giorni seguenti ciascuna catechesi verrà reso disponibile del materiale di approfondimento sulle tematiche affrontate: anch’esso sarà scaricabile tramite questo stesso sito.

Al termine della catechesi i singoli giovani o i gruppi che lo desiderano potranno porre domande sulle tematiche oggetto della stessa catechesi ad un sacerdote presente nello studio radiofonico di Radio Marconi (telefono: 02 43433755; sms: 335 5858800; e-mail: diretta@circuitomarconi.com; twitter: @chiesadimilano #catechesigiovani).

In particolare, si chiede agli “spinners” di fasi promotori di momenti di confronto all’interno dei gruppi giovanili dei quali fanno parte.

Scarica i libretti e il materiale di approfondimento delle tre serate:

Ti potrebbero interessare anche: