L’identità dell’Équipe


L’anelito missionario e i compiti dell’Équipe

L’Équipe è la prima Istituzione di Pastorale giovanile che tiene vivo l’anelito missionario dell’annuncio evangelico. L’Équipe è chiamata a svolgere tre compiti fondamentali: ricercare e promuovere le opportune alleanze educative anche all’esterno della comunità cristiana; coordinare il progetto educativo dell’Unità di Pastorale giovanile e mantenere il rapporto tra la Pastorale giovanile e la comunità adulta. Ci sia normalmente un’Équipe per ogni Unità di Pastorale giovanile. In alcuni casi particolari, soprattutto in alcune cittadine con un numero piuttosto elevato di abitanti, ci può essere una sola Équipe anche per più di un’Unità di Pastorale giovanile.

La promozione delle alleanze educative

L’Équipe dell’Unità di Pastorale giovanile, che ha come primo compito quello di favorire le alleanze educative, deve nascere da un’attenta analisi della realtà ed entra nel vivo dell’operatività pastorale rivolta a tutti. Con un ampio coinvolgimento delle agenzie educative del territorio, il lavoro dell’Équipe esprime soprattutto un metodo nuovo di interagire con soggetti educativi non sempre immediatamente integrati nella vita della comunità ecclesiale. L’Équipe esprime uno sguardo sulla Chiesa e sul mondo, raccoglie il patrimonio di buona volontà che esiste nelle persone che lavorano tra i ragazzi e i giovani, lascia a ciascun soggetto la sua giusta autonomia, favorisce convergenze sui valori irrinunciabili. Gli incontri dell’Équipe, previsti di norma con cadenza almeno mensile, hanno come scopo principale quello di favorire una comune interpretazione dei bisogni e delle necessità dei giovani che abitano il territorio, favoriscono la comunicazione reciproca delle varie agenzie educative e stabiliscono un coordinamento degli eventi fondamentali evitando contrasti e contrapposizioni.

Il coordinamento del progetto dell’Unità di Pastorale giovanile

L’Équipe dell’Unità di Pastorale giovanile coordina il progetto educativo di tutta l’Unità di Pastorale giovanile, soprattutto in riferimento alle possibili alleanze educative da stabilire sul territorio. Perciò nondeve elaborare un progetto educativo proprio, ma cerca di raccordare e valorizzare le risorse e le proposte presenti nelle varie comunità e nelle diverse fasce educative, al fine di un lavoro comune.

Il rapporto con la comunità adulta

Équipe dell’Unità di Pastorale giovanile mantiene, attraverso il coordinatore, un costante rapporto con la comunità adulta delle parrocchie e delle comunità pastorali che appartengono alla sua Unità di Pastorale giovanile.

Ti potrebbero interessare anche: