Residenze universitarie di ispirazione cristiana in Diocesi di Milano


«I Collegi universitari costituiscono un’altra grande risorsa nel quadro generale della Pastorale Universitaria. Essi non sono solo la risposta a bisogni logistici, ma costituiscono la possibilità di realizzare l’accoglienza nei confronti degli studenti “fuori sede”, compresi gli studenti esteri. È auspicabile che a fronte di una forte richiesta di ospitalità si trovino anche altre forme o luoghi di accoglienza per gli studenti “fuori sede” mettendo a disposizione strutture adeguate ora inutilizzate. La nostra Chiesa è direttamente impegnata, attraverso la Fondazione “La Vincenziana”, nella gestione di pensionati per universitari» (cfr. Orientamenti diocesani di P.U. 2003, punto 3.4).

«Nella nostra Diocesi opera il Coordinamento dei Collegi e Pensionati universitari, che periodicamente confronta le esperienze ed elabora proposte educative, in stabile collegamento con la Consulta Diocesana di Pastorale Universitaria» (cfr. Orientamenti diocesani di P.U. 2003, punto 3.4).

Oltre ad un programma specifico, ogni Collegio promuove infatti la partecipazione ad un progetto culturale e pastorale comune. I direttori sono impegnati in un confronto costante tra loro; un presbitero fa da coordinatore della proposta educativa e pastorale dei Collegi e ad esso fanno riferimento i direttori.

 

Ti potrebbero interessare anche: