La proposta per i ragazzi si declina a livello locale attraverso appositi sussidi.


1.83158
MILANO - 02-06-2012 VII Incontro Mondiale delle Famiglie Il Papa Benedetto XVI arriva nello Stadio di San Siro per la festa dei Cresimandi accolto da migliaia di fedeli Ph: Cristian Gennari/Siciliani

La proposta per i ragazzi si declina a livello locale attraverso appositi sussidi che vanno nella direzione di offrire già a questa età l’idea di un itinerario globale, fatto di proposte di preghiera, gioco, attività e animazione, a partire dal tema annuale.

 

Vengono particolarmente curate le proposte per i tempi forti di Avvento e Quaresima: il tentativo è quello di creare un ponte tra la liturgia e l’oratorio, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi.

Accanto a questi sussidi, ogni anno vengono predisposte nuove versioni della Novena di Natale e della Via Crucis, normalmente in tema con il percorso pastorale diocesano dell’anno.

 

All’inizio dell’anno pastorale vengono proposte alcune serate di presentazione del tema annuale, in particolare per gli animatori, mediante dei laboratori, un momento di festa e un incontro di preghiera.

Particolare significato riveste poi l’Incontro annuale dell’Arcivescovo con i cresimandi e i cresimati, che si tiene allo stadio Meazza di San Siro al termine dell’anno pastorale in un contesto di festa e di preghiera nella quale i ragazzi, accompagnati dai loro catechisti, dai genitori, dai padrini e dalle madrine, vivono un’esperienza di Chiesa intensa, bella e significativa.

L’incontro con l’Arcivescovo viene opportunamente preparato dai singoli gruppi attraverso la proposta del sussidio 100 Giorni Cresimandi, che scandisce le tappe, illustra i contenuti e propone metodologie nuove.

 

Molte altre proposte si riferiscono in particolare al mondo dei ragazzi ma anche più in generale all’intero oratorio. La prima è quella della Festa di apertura dell’oratorio, celebrata nelle singole realtà locali l’ultima domenica di settembre. Per la sua preparazione, oltre al tradizionale messaggio dell’Arcivescovo, sono disponibili diverse proposte di preghiera e di animazione.

 

In occasione del Natale viene promosso ormai da diversi decenni il Concorso presepi aperto a diverse categorie: dai ragazzi alle famiglie, dalle scuole di diverso grado alle parrocchie.

 

Anche in occasione del Carnevale viene realizzata una proposta tematica per l’animazione delle feste e delle sfilate; per questo viene organizzata una presentazione del sussidio a livello diocesano. Inoltre la FOM cura l’animazione della grande sfilata della città di Milano alla quale partecipano diversi oratori.

 

Ogni anno viene riformulata a partire da un tema specifico la grande proposta dell’oratorio estivo attraverso un ricco sussidio che contiene molti suggerimenti per i diversi ambiti della proposta educativa.

Proprio in preparazione a questo momento così intenso e singolare nella vita dei nostri oratori vengono organizzati, immediatamente dopo la Pasqua, un incontro di presentazione del tema per i responsabili (sacerdoti, religiose, educatori laici) e un grande raduno per gli animatori, con laboratori e stand in centro a Milano, alla presenza dell’Arcivescovo.

Sempre in riferimento all’oratorio estivo, di anno in anno si valuterà la possibilità di organizzare un raduno degli oratori, in particolare in occasione di qualche ricorrenza significativa e in qualche luogo evocativo.

Ti potrebbero interessare anche: