E' una fase della vita delicata e importante durante la quale i bambini affrontano una crescita progressiva ma graduale, per diventare ragazzi. Coincide con la scuola primaria di primo grado e, con la successiva scuola secondaria di primo grado e la scuola superiore, porta allo sviluppo armonico della persona, in tutte le sue dimensioni.


1.59703

La stagione della vita che coincide con la scuola primaria di primo grado si presenta ricca di cambiamenti nella vita del ragazzo; tuttavia, a differenza delle età successive, questi mutamenti avvengono in modo abbastanza progressivo e graduale.

Normalmente si assiste ad uno sviluppo armonico della persona nelle sue diverse dimensioni costitutive, in particolare l’intelligenza, l’affetto, la volontà e la corporeità.

 

È un momento della vita nel quale il ragazzo si presenta molto desideroso di ascoltare, domandare, capire, nel confronto continuo e fiducioso con il mondo adulto.

D’altra parte, questo passaggio della crescita chiede grande attenzione ai linguaggi, proprio perché mentre il ragazzo vorrebbe capire, non sempre riesce effettivamente a farlo.

Bisogna riconoscere grande dignità a questa età, considerando il ragazzo non come un futuro adolescente o come un adulto che si sta formando, ma per quello che è attualmente, ossia un ragazzo. Tra le caratteristiche di questo momento della vita va ricordata la capacità creativa propria dei ragazzi, accanto al grande potenziale religioso che si manifesta in un’apertura fiduciosa e gioiosa al mistero di Dio.

 

Lo sviluppo del ragazzo continua con la scuola secondaria di primo grado e la successiva scuola superiore, oltre alla frequentazione di ambienti e luoghi adibiti allo sport, alla musica, e in particolare al contesto oratoriano.

 

È l’età in cui, attraverso l’esempio delle persone più grandi, si sceglie responsabilmente di offrire parte del proprio tempo e di mettersi al servizio dei bambini più piccoli.

Per coloro che vivono il loro servizio in oratorio, a favore dei più piccoli, sono da valorizzare i percorsi di formazione che ogni anno si attivano, sia a livello centrale che locale, anche in collaborazione con altri enti, in particolare l’Area Minori di Caritas Ambrosiana.

Una cura specifica è riservata alla formazione degli animatori, mediante diversi appuntamenti diocesani ormai consolidati; oltre al corso base residenziale, anche in vista dell’Oratorio estivo, vengono attivati un corso avanzato e uno per i responsabili dei gruppi animatori, oltre ai corsi full immersion. È inoltre sempre possibile attivare dei corsi sul territorio a partire dalle esigenze locali.

Ti potrebbero interessare anche: