L’animazione non è un semplice riempitivo delle attività dell’oratorio, ma costituisce una vera e propria attività educativa con linguaggi, finalità e metodi propri che chiedono di essere opportunamente conosciuti e applicati.


1.95285

Gli animatori sono di norma adolescenti, giovani e adulti che si adoperano perché l’oratorio mantenga viva la sua dimensione ludico-aggregativa a partire da una precisa istanza educativa. Per questo essi si occupano tanto di pensare e realizzare attività organizzate, feste e laboratori, quanto di accompagnare il tempo libero di bambini e ragazzi.

L’animazione non è da considerare come un semplice riempitivo delle attività dell’oratorio, ma costituisce una vera e propria attività educativa con linguaggi, finalità e metodi propri che chiedono di essere opportunamente conosciuti e applicati.

Se è vero che l’animazione non costituisce il vertice delle attività dell’oratorio, è vero invece che ne costituisce la base, la cornice e lo sfondo.

Per questo è importante che il servizio dell’animazione sia portato avanti non solo da adolescenti ma anche da giovani e adulti opportunamente formati nella consapevolezza che attraverso il loro operato possono emergere in modo chiaro e da tutti comprensibile lo stile e il volto cristiano dell’accoglienza e della gratuità.

Gli animatori vivono in modo serio il momento del gioco e delle altre attività, senza banalizzare nulla, perché sanno bene che per i ragazzi tutto ciò è la modalità attraverso la quale trasmettere valori grandi, pur mediati da gesti semplici.

Ti potrebbero interessare anche: