La Formazione Permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore della stessa Unievrsità, propongono un Corso di alta formazione sulle fedi e le culture in dialogo.


1.138878

In fondo alla pagina scarica il pieghevole

Oggi viviamo in una realtà cosmopolita e l’incontro con chi è diverso per cultura, lingua, tradizioni, diventa esperienza quotidiana e talvolta problematica. In un’epoca in cui le religioni sono tornate a giocare un ruolo nello spazio pubblico fino a non molto tempo fa inimmaginabile, la conoscenza reciproca delle maggiori tradizioni spirituali, che hanno determinato lo sviluppo delle varie civiltà, diventa fondamentale.

Il corso si propone di affiancare insegnanti ed educatori, che si trovano tutti i giorni a confrontarsi con ragazzi e ragazze di religioni e provenienze differenti, per capire meglio comportamenti e convinzioni altrui e promuovere così una cultura del dialogo perché dalla rispettiva ignoranza troppo spesso nascono diffidenze e pregiudizi, mentre dalla conoscenza scaturisce la possibilità della comprensione.

Il corso si collega idealmente al concorso artistico-letterario “Quello che non so di te”, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia (per maggiori informazioni: www.quellochenonso.it), la cui finalità è quella di favorire occasione di conoscenza e di dialogo fra ragazzi e ragazze di religioni e culture differenti.

I medesimi contenuti del corso verranno proposti anche in un modulo residenziale che si svolgerà a Ragusa dal 23 al 25 aprile 2017 e in una Summer School ad Assisi dal 6 all’8 luglio 2017.

Destinatari:

Il corso è rivolto a insegnanti curriculari, insegnanti di religione cattolica, educatori professionali, operatori educativi del servizio doposcuola, genitori, operatori culturali.

Struttura:

Il corso si propone di presentare i fondamenti delle tre religioni monoteistiche e gli spazi possibili di conoscenza e dialogo.
In particolare, è così strutturato:

Relazioni introduttive da parte di esperti delle tre grandi religioni monoteistiche dell’area mediterranea: Ebraismo, Cristianesimo e Islam;

– Utilizzo di materiali audio-visivi per l’approfondimento e la contestualizzazione di quanto affrontato sul piano teorico con approccio storico-critico e proposta di laboratori;

– Attualizzazione delle problematiche mediante testimoni privilegiati che operano nel campo della ricerca e delle attività interculturali nella nostra società.

Date e orario:
Il corso si svolge il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nelle seguenti giornate:
16 febbraio 2017 – 9 marzo 2017 – 23 marzo 2017 – 6 aprile 2017

Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore – Via Carducci, 30 – Milano

Iscrizioni: entro il 6 febbraio 2017 collegandosi al seguente link

Informazioni: Formazione Permanente – Via Carducci, 30 –  20123 Milano . Tel. 02 72345701 – Fax 02 72345706 – E-mail formazione.permanente-mi@unicatt.it – Sito: milano.unicatt.it/formazionepermanente

Scarica il pieghevole:

Ti potrebbero interessare anche: