Ricordiamo Renzo Maggi, collaboratore della Fom, a vent'anni dalla sua scomparsa, con una mostra dedicata al Grande Gioco. Per noi accostare Renzo allo stile di animazione che ci ha testimoniato, anche grazie alla sua opera di disegnatore e fumettista, significa riconoscere la sua eredità e farcene promotori, soprattutto alla vigilia e durante l'Oratorio estivo 2021 dedicato proprio al tema del gioco. Grazie alla collaborazione con WOW - Spazio fumetto di Milano abbiamo potuto allestire una mostra che ripercorre un'idea e la fa rivivere in coloro che la visiteranno. L'Inaugurazione ufficiale della mostra "Una matita per il Grande Gioco" si terrà lunedì 24 maggio alle ore 12.00 con una diretta sul nostro canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano. Il 26 maggio ci collegheremo dalla mostra al WOW per una serata dedicata allo stile del Grande Gioco come cifra sintetica da applicare alle attività dell'Oratorio estivo.


FACE BOOK una matita

Di fronte a un bel disegno non sempre ci si ricorda della matita che lo ha realizzato. Con la mostra dedicata al Grande Gioco, che rappresenta lo stile più vero dell’animazione in oratorio – almeno in questi ultimi sessant’anni – non vogliamo dimenticarci di chi questo modello lo ha incarnato con la sua vita e lo ha diffuso con la sua passione, come disegnatore ma, ancora di più, come animatore dell’oratorio. La mostra, che stiamo per allestire al WOW – Spazio fumetto di Milano e che sarà un simbolo di ripresa in questa estate 2021, ha dunque un’anima, un volto e un nome: Renzo Maggi!

 

La Fom deve tantissimo a Renzo e, quindi, anche gli oratori ambrosiani gli devono tanto. Eppure in pochissimi sanno davvero chi sia stato e come sia grande la sua eredità. Renzo è mancato nel 2001 (esattamente 20 anni fa) a quasi 75 anni, per un tumore che se l’è portato via in pochi mesi. Lo si vedeva ancora in Fom entrare con le sue scarpe da tennis, ricco di visioni e progetti, con una cultura trasversale, anzi universale, che voleva tirare insieme tutti, dietro a grandi realizzazioni. Renzo Maggi è stato uno dei nostri maestri: ci ha insegnato che cosa significa fare animazione e farla seriamente, con lo scopo di far divertire, interessare, appassionare i più piccoli, dietro a un’idea che, per forza, non poteva che essere educativa. Il suo fiore all’occhiello è stata l’ideazione del Carnevale ambrosiano dei ragazzi – il primo in piazza Duomo nel 1976 – ma non c’è stato Grande Gioco in Fom, fino alla sua morte (e oltre!), che non lo abbia visto promotore e poi ispiratore di creatività, studio, senso pratico, profondità di vedute. Tutte le sue attenzioni, come quella dell’immedesimarsi in un contesto narrativo o espressivo, del riciclo dei materiali e del loro recupero, della cura dei particolari, della ricerca di una teatralità sempre ironica e mai irriverente, sono diventati quei capisaldi imprescindibili che ci permettono ancora oggi di fare bene animazione in oratorio.

 

Dietro al Grande Gioco c’è dunque una persona in particolare. Entrambi si richiamano a vicenda. Nella loro reciprocità, guardando all’uomo e al suo talento e all’opera che ha saputo condividere coinvolgendoci così tanto, possiamo riscoprire lo stile che ci servirà nel rilanciare forme di aggregazione e di festa, come momenti belli di “rinascita”, con uno sguardo sempre attento ai più piccoli ma anche ai loro animatori.  

 

Renzo non vorrebbe che lo celebrassimo, lui che ha sempre scelto, umilmente, di stare dietro le quinte e di mandare avanti i più giovani, ma pensiamo possa gradire questa Mostra su una matita per il Grande Gioco, tentativo di usare ancora la sua arte per raccontare un oratorio che è ancora possibile. Potremo entusiasmarci e trovare nuove occasioni per stringerci attorno a un obiettivo comune e dimostrare di essere parte di un grande spettacolo, dove tutti sono attori fondamentali, persino chi pensa di essere solo uno spettatore distratto.

 

Nell’inaugurazione della Mostra che avverrà lunedì 24 maggio 2021 cercheremo di raccontare qualcosa della figura di Renzo Maggi, attraverso le sue tavole e i suoi disegni, andando al cuore di che cosa significa proporre un Grande Gioco in oratorio, ancora oggi. Potremo seguire la diretta alle ore 12.00 su YouTube (Pastorale Giovanile FOM Milano).

 

Desideriamo che tanti possano andare a visitare la Mostra al WOW (daremo indicazioni dettagliate per la visita a partire dall’inaugurazione del 24 maggio) pensiamo non solo ai ragazzi e alle loro famiglie, ma soprattutto ai gruppi degli animatori e agli educatori e coordinatori degli oratori estivi. Attraverso disegni originali, testi, video, modelli in grandezza naturale dei progetti dei Grandi Giochi, cercheremo di raccontare di un’impronta ormai impressa nella storia degli oratori e che è ancora replicabile, come modello, là dove ci sia passione educativa e desiderio di fare festa.

 

Nel webinar di mercoledì 26 maggio, dalle ore 20.45 alle 22.00, dal titolo «Giocare fa bene?!», in diretta dal WOW, accosteremo lo stile di animazione del Grande Gioco con le opportunità di animazione possibili durante l’Oratorio estivo 2021 «Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze». Nonostante i protocolli da seguire, vedremo quali siano le pratiche e le modalità di gioco che non possono mancare nella proposta estiva di quest’anno e, nel concreto, daremo qualche idea per come realizzarle.

Link di iscrizione al webinar (si accede con registrazione gratuita a Oramiformo.it e account e password assegnate)

 

Siamo certi che Renzo Maggi ci stia accompagnando anche in questa avventura, nella quale vogliamo riproporre valori che per noi sono ormai intramontabili. Quello che l’oratorio è stato nel tempo ed è tutt’ora non può che essere il punto di ripartenza per progettare un nuovo futuro.

 

Ti potrebbero interessare anche: