Organizziamo una giornata per gli oratori alla Darsena di Milano. I ragazzi e le ragazze potranno partecipare a laboratori e regate con le fantastiche barchette "one foot" che costruiranno e con le quali gareggeranno nelle acque della Darsena e potranno far navigare delle barche a vela radioguidate. Potranno inoltre provare il simulatore di vela, assistere alla dimostrazione dei gruppo sommozzatori e dell'unità cinofila della Polizia Locale e fare un giro in barcone nella Darsena. La giornata comprende inoltre la visita guidata e l'animazione al Museo Diocesano. I posti sono limitati e si raccolgono fino a esaurimento delle disponibilità. Le iscrizioni si aprono martedì 23 maggio alle ore 13.00.


darsena FACE BOOK

Proponiamo per venerdì 23 giugno “Tutti in Darsena – giornata X gli oratori”, un raduno di oratori presso la Darsena di Milano. Nell’arco della giornata, dalle ore 9.45 alle ore 15.30, verranno proposti a rotazione, diversi momenti di animazione, attorno a questo luogo storico e così suggestivo della città.
È prevista per tutti i partecipanti la visita guidata al Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” che proporrà un momento laboratoriale secondo la proposta “TuXTutti” (le visite al Museo Diocesano con la formula “Prendersi cura dell’arte” sono previste anche nelle altre giornate: clicca qui).
Per tutti i partecipanti è previsto anche il giro in Darsena sul barcone NavigaMi. Per le altre attività verranno organizzati dei turni a rotazione, chiedendo agli oratori di suddividersi in gruppi di 25 ragazzi circa (i ragazzi si alterneranno alle attività in gruppo, svolgendole secondo la disponibilità). 

 

 

Programma

ore 9.30 – 9.45: Accoglienza degli oratori presso la Darsena

ore 10.00 – 12.00: Attività diversificate a rotazione e della durata di circa 30 minuti PER GRUPPI DI 25 RAGAZZI.

Le attività sono:
1. In Darsena LABORATORIO COSTRUZIONE BARCHETTE “ONE FOOT”
2. REGATE BARCHETTE “ONE FOOT”
(con le barchette autocostruite dai ragazzi)
3. FIV FEDERAZIONE ITALIANA VELA prova simulatori vela
(riservato ai preadolescenti secondo disponibilità)
4. DIMOSTRAZIONE del Gruppo Sommozzatori e dell’Unità Cinofila, Settore Educazione della Polizia Locale di Milano
5. Possibilità di PROVARE BARCHE A VELA RADIOGUIDATE
(a cura dell’Associazione Amon)
6. ANIMAZIONE E VISITA GUIDATA al MUSEO DIOCESANO Carlo Maria Martini
(pagamento della visita guidata 90 euro a gruppo max di 25 persone + ingresso a 3 euro a partecipante)
7. BREVE GIRO IN BARCONE NELLA DARSENA a cura di NavigaMi – giro di 20 minuti
(occorre versare 5 euro a partecipante).

tra le ore 12.00 e le ore 14.00 pranzo al sacco presso:
– Oratorio Sant’Eustorgio;
– Oratorio Santa Maria delle Grazie al Naviglio;
– Parco delle Basiliche.

ore 14.00: Ripresa delle proposte a rotazione e premiazioni.

ore15.30: conclusione della GIORNATA

 

 

Iscrizioni

I posti sono limitati, verranno quindi accettati i primi oratori che si iscriveranno attraverso il modulo online che si aprirà alle ore 13.00 di martedì 23 maggio 2023. Occorre indicare il numero dei partecipanti.

L’evento prevede dei costi legati alla visita guidata al Museo Diocesano secondo la proposta “Prendersi cura dell’arte” e al giro in barcone a cura di NavigaMI (cfr. sopra). Il resto delle attività è gratuito. 

I gruppi iscritti saranno contattati per conferma e indicazioni più specifiche anche in merito alle modalità di pagamento per le attività per cui è previsto.

 

 

Per informazioni
tel. 0258391356
e-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it 

Ti potrebbero interessare anche: