In questo Anno straordinario Adolescenti, diamo un supporto alla formazione degli educatori proponendo un percorso formativo on line sulla nostra piattaforma formativa Oramiformo.it. I temi sono quelli del rapporto fra adolescenti e famiglia, scuola e tempo libero, abilitando gli educatori a essere più consapevoli e preparati ad accompagnarare gli adolescenti nella loro vita quotidiana, attraverso i loro mondi vitali. Invitiamo gli educatori a iscriversi gratuitamente al percorso dedicato su www.oramiformo.it


Tutto a posto pulsante sito

Stiamo incontrando tanti educatori adolescenti – in questo anno dedicato alla scrittura della nuova pastorale adolescenti – proponendo loro un nuovo approccio nell’accompagnamento dei ragazzi, con modalità che intendiamo sperimentare e verificare su più livelli. Abbiamo identificato quattro pilastri su cui si fonderà la nuova pastorale degli adolescenti diocesana: progetto personale nella comunità, formazione degli educatori, alleanze educative, competenze (12 skill).

Abbiamo allegato al numero 7 del 2021 de Il Gazzettino della Fom la dispensa “EduCare – Tutto a posto” sui mondi vitali degli adolescenti.

 

Abbiamo dato così un supporto all’aspetto fondante (pilastro) della formazione degli educatori, ponendo l’attenzione sulle basi per costruire alleanze educative (pilastro) con le famiglie dei ragazzi, con le loro scuole e con il mondo dello sport e del tempo libero.

Sono questi gli affondi a cui gli educatori possono dedicarsi, individuando un tempo utile, con un percorso di autoformazione sostenuto da questa dispensa.

 

Il testo è scaricabile dalla nostra piattaforma di formazione on line www.oramiformo.it, insieme a schede di approfondimento multimediale e di lavoro e attivazione personale.

 

Restiamo a disposizione per un approfondimento ulteriore su richiesta, inviando sul territorio dei nostri formatori. Per tale richiesta occorre scrivere a segreteriafom@diocesi.milano.it (specificando il riferimento “EduCare – Tutto a posto”).

 

Ad ogni educatore degli adolescenti in oratorio viene chiesto di saper osservare i mondi vitali degli adolescenti. Non è possibile accompagnare i ragazzi in un percorso di fede, senza prendere in considerazione quegli aspetti così coinvolgenti da occupare l’intera esistenza di un adolescente. È dunque fondamentale che anche gli educatori degli oratori si relazionino con questi mondi, innanzitutto per una conoscenza opportuna di realtà differenti dalla propria, spesso non più frequentate direttamente e in prima persona (non corrispondenti dunque alla propria esperienza personale, vista la differenza di età anche se minima con gli adolescenti di questa generazione).

La conoscenza porterà poi senz’altro a intervenire positivamente dal punto di vista educativo, facendosi innanzitutto promotori di alleanze nuove con genitori, insegnanti, pedagogisti e psicologi, allenatori, ecc. Rispetto a famiglia, scuola, sport e tempo libero, occorre riconoscere quali siano le modalità con le quali gli adolescenti vivono queste dimensioni, saperne cogliere le tensioni per educarli a una crescita il più possibile armonica e coerente. Ecco lo scopo di questo percorso che mettiamo a disposizione degli oratori in questo Anno straordinario Adolescenti.

Vai sulla nostra piattaforma formativa www.oramiformo.it e cerca il percorso “Tutto a posto” (menu di destra).

Ti potrebbero interessare anche: