Abbiamo presentato le linee del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione. Ora, su richiesta degli interessati, possiamo attivare incontri e percorsi di accompagnamento.


Abbiamo presentato ai responsabili degli oratori e agli incaricati per la pastorale giovanile sul territorio le linee del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione.

Il piano formativo sarà di volta in volta ampliato e precisato secondo le linee che sono state presentate.

Sono due le direttrici su cui si muove la nostra proposta di formazione: la formazione in presenza “informazione” e la formazione online che implementeremo sulla piattaforma online OraMiForMo.

La formazione in presenza “InFormazione” è costituita da un livello istituzionale che viene proposto a livello “centrale” per tutta la diocesi e una proposta di incontri e percorsi a richiesta che si possono realizzare sul territorio, dopo averne domandato l’attivazione.

 

Fanno parte della formazione istituzionale ad esempio: EduCare; il corso di II livello dedicato ai nuovi educatori di preadolescenti (cfr. di seguito); full estate per coordinatori dell’oratorio estivo, ecc.
La novità di quest’anno sarà un percorso pastorale per gli educatori retribuiti che prestano servizio negli oratori della diocesi.

 

La formazione in presenza a richiesta, negli anni precedenti, riguardava prettamente gli incontri per gli animatori dell’oratorio estivo su domanda delle comunità pastorali o dei decanato. Questi “corsi sul territorio” per animatori potranno essere ancora attivati in vista dell’estate con la consueta modalità di richiesta tramite modulo online da effettuarsi entro il 30 marzo 2020.

 

A partire da febbraio 2020, oltre ai corsi sul territorio, verranno attivati dei “pacchetti formativi” (incontri o percorsi) che potranno essere richiesti tramite un modulo online (disponibile appunto da febbraio 2020).

 

Percorsi di accompagnamento
per la progettazione educativo-pastorale

Un’equipe apposita è a disposizione degli oratori per realizzare un percorso di accompagnamento alla progettazione educativa pastorale per l’oratorio, studiato secondo le esigenze specifiche di ogni realtà richiedente.

In particolare, la consulenza potrà supportare i bisogni formativi in questi ambiti:

COORDINAMENTO E CRESCITA DELL’EQUIPE,
SUPPORTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA,
CONSULENZA SU SPECIFICI DESTINATARI (preado, ado),
SUPERVISIONE.

Richiedi qui

 

 

PERCORSI e INCONTRI formativi per educatori

La formazione IN PRESENZA, si articola in INCONTRI o PERCORSI a richiesta, pensati per educatori preadolescenti e adolescenti e dedicati a un ambito a scelta tra quelli sotto proposti, previa domanda di attivazione tramite questo modulo.

QUESTI GLI AMBITI GENERALI:

1) sport

2) media

3) inclusione

4) adolescenza

5) dinamiche e conflitti nei gruppi

6) relazione educativa

Richiedi qui


 

PER INFORMAZIONI:
È possibile chiamare al n. 0258391356 dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 oppure scrivere una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: