Viene offerta la possibilità ai coordinatori degli oratori e ai referenti di Pastorale giovanile delle Comunità pastorali e dei Decanati di partecipare e "simulare" il primo incontro EduCare Ado 2020-2021 che ha come tema i "mondi vitali" degli adolescenti. L'incontro sarà tenuto da alcuni membri dell'équipe formativa della Fom che seguirà il percorso con gli educatori adolescenti all'attivazione di EduCare sul proprio territorio. Il tema affrontato sarà il primo dei tre formulati: Adolescenti e famiglia. Al termine saranno presentate la struttura del percorso per gli educatori e le modalità di iscrizione e partecipazione.


tutto a posto 1200X900

Abbiamo strutturato il percorso di EduCare Ado in un modo nuovo, volendo coinvolgere direttamente gli educatori sul territorio per un’interazione più mirata sul tema dei “mondi vitali” degli adolescenti, soprattutto la famiglia, la scuola, il tempo libero. Abbiamo chiamato il percorso “Tutto a posto“, facendo riferimento alla necessità di accompagnare gli adolescenti a vivere appieno le loro esperienze quotidiane, rassicurandoli e incoraggiandoli nel cammino, anche in questa difficile situazione di pandemia.

 

Invitiamo i referenti di PG dei decanati e i coordinatori degli oratori, soprattutto quelli che svolgono il loro servizio nelle comunità pastorali, ad un incontro di presentazione e di “prova” del percorso EduCare Ado 2020-2021. L’incontro, che si svolgerà in modalità “a distanza” entra già nel vivo dei contenuti, con la presentazione della prima relazione e l’interazione del gruppo (in forma laboratoriale) sul primo tema che viene offerto dei tre che approfondiremo durante il corso completo: «Adolescenti e famiglia».

 

L’appuntamento è per venerdì 18 dicembre 2020 dalle ore 10 alle ore 12 su piattaforma digitale. Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente attraverso questo modulo online. Le iscrizioni si svolgono fino ad esaurimento posti. L’incontro online prevede un massimo di 35 partecipanti, proprio per garantire l’interazione con l’équipe formativa della Fom, la stessa che poi si occuperà direttamente di tenere i corsi che si attiveranno sul territorio, su richiesta dei referenti.
La partecipazione a questo incontro introduttivo è gratuita. Sono invitati in particolare presbiteri, religiose, laici coordinatori di équipe di educatori adolescenti che intendano valutare l’opportunità di attivare il percorso EduCare 2020 sul proprio territorio (in una o più comunità pastorali oppure in un decanato).

 

Grazie a questo incontro, corrispondente al primo dei tre step previsti per EduCare Ado con gli educatori, i referenti e i coordinatori che parteciperanno potranno dunque approfondire, insieme all’équipe formativa della Fom, il tema del rapporto degli adolescenti e con le loro famiglie, con un affondo sulla situazione attuale e analizzando le sfide che le comunità educanti devono saper accogliere per aiutare gli adolescenti a vivere le loro relazioni nell’ambiente di casa, soprattutto in questi mesi di restrizioni.

Inoltre, si farà riferimento anche al ruolo dei genitori nei nostri ambienti educativi, soprattutto in oratorio. 

Al termine, sarà presentato l’intero percorso di EduCare di quest’anno.

 

Il percorso di EduCare vero e proprio si può svolgere sia in modalità online sia “in presenza”, nel caso questo sia consentito dai protocolli vigenti. Lo scopo di EduCare Ado 2020-2021 consiste nell’accompagnare gli educatori in questa situazione sempre più complicata, in cui gli adolescenti sono costretti a stare a casa per la didattica a distanza o comunque saranno ancora per qualche mese limitati nei loro movimenti, forse più di altre categorie di persone. Il bisogno di sorreggerli impegna una comunità educante che continua a curare tutti gli aspetti dei “mondi vitali” degli adolescenti.

 

In questi giorni o seguito alla “simulazione” del 18 dicembre, i referenti e i coordinatori possono già richiedere di attivare un corso sul proprio territorio con un minimo di 25 partecipanti.

Sono previste tre serate di formazione “a distanza” o “in presenza”. Saranno da impostare secondo i tre step previsti per questo breve itinerario formativo, ai quali si intervalleranno anche altri aggiornamenti online forniti ai partecipanti.

 

Ogni step prevede un affondo su uno dei mondi vitali degli adolescenti (famiglia, scuola, tempo libero), da interpretare e rivivere alla luce del vissuto attuale, dell’esperienza del lockdown, della situazione scolastica, della mancanza di attività sportive “normali”, ecc. Aiutare gli adolescenti a rileggere il proprio vissuto e che cosa sta succedendo nel “loro” mondo, secondo quanto prevede anche l’itinerario di fede diocesano, permetterà loro di rimettere TUTTO A POSTO!

 

Le date degli incontri saranno definiti con i referenti che faranno richiesta tramite specifico modulo (relativo all’attivazione dell’intero percorso di EduCare Ado).

È prevista una quota complessiva di attivazione del corso da versare alla Fondazione Oratori Milanesi.

Ti potrebbero interessare anche: