Era previsto a marzo 2020 ma, come promesso, non è stato cancellato dal calendario diocesano il corso aperto agli educatori retribuiti dell'oratorio che è una risposta all'impegno preso dalla Fom per un accompagnamento formativo. I tre incontri, come da nuovo programma, si svolgeranno in tre sabati fra settembre e ottobre 2020, a partire dal 19 settembre.


foto_formazione

Centro Pastorale Ambrosiano – Seveso

Questo è un nuovo appuntamento con la proposta di formazione pastorale permanente che la Fom intende adottare a favore e a sostegno degli educatori retribuiti che operano in oratorio.

Questa proposta si rivolge a tutti gli educatori professionali che già svolgono servizio in oratorio o intendono farlo in futuro.

Questa serie di percorsi è finalizzata all’aggiornamento pastorale, così da conoscere meglio la Chiesa ambrosiana, i cambiamenti in atto nella realtà dell’oratorio e partecipare con maggiore convinzione alla vita della diocesi.

Molti educatori professionali coordinano itinerari di fede per preadolescenti e adolescenti, ma non sempre conoscono la proposta diocesana per quelle fasce d’età. Con la proposta di formazione permanente la diocesi intende accompagnare e sostenere, potenziando le risorse di ciascuno, proprio perché condivise nella dimensione ecclesiale più ampia.

 

A partire da sabato 19 settembre 2020 sarà attivato un breve corso di tre incontri, tutti presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle 9.30 alle 12.30, con questo calendario: 

 

SABATO 19 SETTEMBRE dalle 9:30 alle 12:30
L’ORATORIO NELLA PASTORALE DELLA DIOCESI DI MILANO.
ANALISI DEI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO DI ORATORIO 2020
a cura della FOM, con don Stefano Guidi

 

SABATO 3 OTTOBRE dalle 9:30 alle 12:30
L’AZIONE EDUCATIVA NEL CONTESTO TERRITORIALE
a cura della CARITAS AMBROSIANA

 

SABATO 17 OTTOBRE dalle 9:30 alle 12:30
IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ CRISTIANA LOCALE, IL RUOLO E IL MANDATO, IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ EDUCANTE
a cura del TEC – Tavolo Enti e Cooperative

 

 

La partecipazione è libera e gratuita e rivolta esclusivamente agli educatori retribuiti, provenienti dalle parrocchie, dagli enti e dalle cooperative.

 

Occorre iscriversi tramite modulo online a questo link


Ti potrebbero interessare anche: