Invitiamo educatori e responsabili al nuovo laboratorio online di progettazione pastorale dedicato al tempo estivo (modulo della testimonianza) con gli adolescenti. Per come è impostata la nuova pastorale degli adolescenti "Attraverso" non si interrompe durante l'estate l'attenzione verso il cammino di crescita degli adolescenti e l'elaborazione delle esperienze che metta al centro il tema della testimonianza evangelica nelle forme dell'affettività, dell'identità e del rapporto con il mondo, della libertà e della intercultura che vanno a intercettare le dinamiche legate al tempo estivo, anche nell'ottica del servizio educativo degli animatori. Vedremo insieme come e cosa fare e proporre nel Laboratorio online di martedì 28 marzo 2023 alle ore 20.45. Vedremo anche come entrare in relazione con il tema del prossimo Oratorio estivo 2023, nella cura da avere nei confronti degli ado/animatori. Le iscrizioni si effettuano al link di Oramiformo.it. Ricordiamo che è sempre possibile scaricare l'app "Attraverso" dall'App Store per Iphone e dal Google Play Store per smartphone android cercando "Attraverso". Si può richiedere anche un laboratorio in presenza scrivendo a adolescenti@diocesi.milano.it


attraverso-app

Continua il nostro impegno ad accompagnare le équipe educatori degli adolescenti nell’acquisizione del senso e del metodo della pastorale diocesana adolescenti “Attraverso”, offrendo criteri per la progettazione delle esperienze da preparare-vivere-rileggere durante l’anno pastorale, secondo i moduli nei quali lo abbiamo suddiviso.

 

Laboratori online del 28 marzo

Dopo Pasqua, in un certo senso, nei nostri oratori parte il tempo dell’estate, con la preparazione  dell’Oratorio estivo e delle esperienze di vacanza che si vivranno con i ragazzi.

Il metodo della pastorale diocesana adolescenti “Attraverso” non si interrompe per il tempo estivo. Gli adolescenti vivono anzi un surplus di vita comunitaria e un legame ancora più stretto con l’oratorio che l’estate diventa un tempo proficuo per maturare nella testimonianza di fede, per andare alle radici delle proprie scelte e per vivere esperienze di “primo annuncio” o di “pratica evangelica” anche nei confronti di quegli adolescenti che non vivono con continuità i percorsi di fede ma poi, in estate, vogliono o sono disposti a partecipare alla vita dell’oratorio, spesso chiedendo di impegnarsi in oratorio. La parola chiave che contraddistingue questo tempo è testimonianza. Come accompagnare questo tempo con gli adolescenti con un metodo e una progettazione esperienziale, secondo l’impostazione preparare-vivere-rileggere? Lo vedremo nel laboratorio online che si svolgerà su zoom nella serata di martedì 28 marzo, aperto a tutti gli educatori degli adolescenti. Occorre iscriversi sul sito www.oramiformo.it: clicca qui per l’iscrizione.

 

N.B.: invitiamo gli educatori degli adolescenti a procurarsi e ad avere un account sulla nostra piattaforma formativa Oramiformo.it. La registrazione è gratuita e anche l’accesso ai laboratori online legati alla pastorale adolescenti “Attraverso”. Altre opportunità di formazione sono disponibili su Oramiformo.it

 

Laboratori sul territorio

La commissione adolescenti si rende disponibile a intervenire sul territorio con laboratori specifici per educatori degli adolescenti, presentando le funzionalità e il metodo della pastorale adolescenti. Invitiamo i referenti di comunità pastorali, decanati, aree omogenee o realtà cittadine a prendere i contatti relativi scrivendo a adolescenti@diocesi.milano.it.

 

 

 

L’app “Attraverso”

Accanto al sussidio “Attraverso” che delinea il progetto di pastorale adolescenti, soprattutto nel suo senso e nel suo metodo, l’applicazione scaricabile gratuitamente dal play store per android e dall’app store per iOS per avere a disposizione nuovi strumenti e nuovi aggiornamenti a supporto del servizio educativo con gli adolescenti.

Oltre a ritrovare schematicamente i punti chiave della proposta presentati nel sussidio, gli educatori potranno utilizzare la sezione progettare per scaricare contenuti suddivisi secondo i 5 moduli, le 5 aree vitali e le relative competenze, così come sono stati presentati nel dettaglio nel sussidio “Attraverso”. Ci saranno testi e anche una sezione dedicata alla dimensione onlife, cioè al legame con il mondo digitale.

L’app è un aiuto fondamentale per progettare le esperienze secondo lo schema del “preparare-vivere-rileggere” (sempre presentato nel sussidio “Attraverso”). Saranno disponibili schede operative.

L’app “Attraverso” ha come obiettivo quello di far vivere il progetto a tutti gli educatori in modo semplice, ma allo stesso tempo funzionale e integrale, ed essere sempre a disposizione durante le riunioni di equipe per supportare la progettazione e l’ideazione di esperienze per gli adolescenti.

L’applicazione sarà completata dal calendario diocesano, con tutte le news sugli appuntamenti diocesani dedicati agli adolescenti e da una parte dedicata all’ascolto e alla preghiera per educatori ed educatrici, per poter coltivare il loro essere cristiani nella vita quotidiana.

 

 

L’applicazione Attraverso è disponibile su play store per android e su app store per iOS. 

Scarica l’app su play store per android: clicca qui.

Scarica l’app su app store per iOS: clicca qui.

 

 

 

Video su Youtube:
presentazione della pastorale adolescenti
senso e metodo della pastorale adolescenti
playlist completa con video su metodo e progettazione.

Scarica fronte/retro con gli appuntamenti

Ti potrebbero interessare anche: