Diamo appuntamento su Zoom a tutti coloro che sono pronti a riprendere le attività in oratorio per il webinar di presentazione dell'anno oratoriano 2021-2022 nella serata di giovedì 2 settembre 2021, dalle ore 20.45 alle ore 22.15 ca. Offriremo un panorama di tutte le iniziative in programma, daremo uno sguardo al tema dell'anno nei suoi risvolti pratici e di contenuto, presenteremo tutte le novità, riferendoci in particolare all'Anno straordinario Adolescenti e al compimento del percorso Oratorio 2020. Per collegarsi occorre iscriversi personalmente attraverso il modulo per ottenere il link di accesso.


AMA QUESTA SI 2021 copia

Giovedì 2 settembre 2021
webinar di presentazione dell’anno

Collegamento su piattaforma Zoom dalle ore 20.45 alle ore 22.15 ca.

In breve presenteremo la proposta dell’anno oratoriano, gli sviluppi e le iniziative dell’Anno straordinario Adolescenti, gli appuntamenti diocesani, le opportunità di formazione e di progettazione. Per partecipare occorre iscriversi al seguente modulo on line.

 

Cercheremo di fare una carrellata su tutto quanto abbiamo pensato per vivere la ripresa del cammino nell’anno oratoriano 2021-2022, che inizierà ufficialmente con la Festa di apertura degli oratori del prossimo 26 settembre 2021.

Daremo uno sguardo al tema «Ama. Questa sì che è vita!» e ai suoi risvolti educativi e pastorali, con qualche suggerimento di attuazione. Ci rifaremo al Messaggio per la Festa di apertura degli oratori del nostro Arcivescovo, per iniziare a impostare le attività con uno spirito nuovo, che ci spinge a riprogettare l’oratorio, facendo tesoro dell’essenziale della proposta oratoriana, letta alla luce della situazione e del tempo che stiamo vivendo, e cercando di rispondere all’emergenza educativa che è sotto gli occhi di tutti.

Vedremo quale significato hanno lo slogan e il logo di quest’anno e vedremo insieme su che cosa puntare per accompagnare ragazzi e ragazze in questo tempo così particolare e unico che non può che essere un’opportunità per crescere e per mettersi ancora una volta alla scuola del Vangelo.

Motiveremo la scelta di fare di questo anno oratoriano 2021-2022 l’Anno straordinario Adolescenti. Che cosa comporta questa scelta? Lo diremo in breve, presentando anche le iniziative che renderanno particolare lo scorrere di questi mesi prendendoci cura in particolare della fascia d’età degli adolescenti.

Saranno mesi in cui scriveremo insieme la nuova pastorale degli adolescenti. Saranno decisivi gli appuntamenti dei primi mesi dell’anno oratoriano, soprattutto i meeting educatori ado “fuori progetto” che si terranno fra ottobre e novembre 2021.

Vedremo quali sono le tappe e le iniziative a cui non si può assolutamente mancare per contribuire a scrivere insieme un nuovo progetto pastorale sugli adolescenti che sia il più possibile condiviso e condivisibile.

A quanti chiedono come continuare e portare a compimento il percorso Oratorio 2020, cercheremo in breve di dare delle risposte esaurienti, perché Oratorio 2020 sia la vera occasione da non perdere, così come è stata fin dal principio della sua realizzazione, nelle fasi davvero promettenti che abbiamo vissuto prima della drastica interruzione dovuta alla pandemia.

Infine, daremo un breve sguardo alle proposte per i preadolescenti, alle iniziative di formazione per gli educatori e non mancheranno cenni a quanto abbiamo in mente di realizzare per la pastorale dello sport.

Si tratta dunque di un appuntamento che è una prima immersione nei contenuti, nelle attività e nelle proposte che ci aspettano nel nuovo anno. Un’occasione per rimetterci in pista con il piede giusto. Ci ritroveremo insieme, anche se solo on line, per una serata che pensiamo sia utile per tutti i responsabili degli oratori, i membri dei consigli dell’oratorio e delle equipe educative delle diverse fasce d’età, per catechisti e catechiste, per gli animatori più grandi, per tutti i volontari degli oratori.

Vi aspettiamo. Per partecipare occorre iscriversi on line e ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma Zoom che invieremo via mail poco prima dell’inizio dell’incontro.

Ti potrebbero interessare anche: