Riprendiamo con più sistematicità un pensiero sull'oratorio chiedendo a presbiteri, consacrati/e, educatori laici, che condividono la responsabilità della conduzione degli oratori, di ritrovarsi insieme per due giorni di scambio e confronto a viso aperto, intervallando momenti di ascolto, condivisione e preghiera nella forma della residenzialità. Tratteremo un tema specifico che però tocca la sistematicità del nostro educare in oratorio (cfr. lettera-invito in allegato). Abbiamo previsto due turni alternativi, per una più ampia possibilità di scelta e partecipazione. Ci ritroveremo presso la Casa Incontri Cristiani di Capiago.


pensiamo-oratorio-2

PensiAmo l’oratorio
Due Giorni responsabili degli oratori

Turno 1: martedì 4 – mercoledì 5 ottobre 2022
Turno 2: martedì 11 – mercoledì 12 ottobre 2022

dalle 14.30 di martedì alle 14.00 ca. di mercoledì
Casa Incontri Cristiani, Capiago (CO), via Faleggia 6

 

Il desiderio di condividere il pensiero sull’oratorio, di scambiarsi esperienze e problematiche, di ascoltarsi gli uni gli altri, in riferimento a narrazioni virtuose o emblematiche, chiama a raccolta tutti i responsabili degli oratori (presbiteri, consacrate/religiose, educatori professionali, coordinatori degli oratori) per una forma residenziale di incontro che apre la possibilità per un confronto aperto e per una comunione sincera, con momenti informali, laboratoriali o di celebrazione. Al centro il pensiero sull’oratorio e le forme di regia educativa possibili, ma anche il come si pensano coloro che ne hanno la responsabilità diretta.

 

Non sarà una Due Giorni aperta solo ai presbiteri, come lo scorso anno, ma anche a chi condivide con loro la responsabilità dell’oratorio “a tempo pieno”, siano essi consacrate/i o laici che lavorano in oratorio in modo retribuito o volontario, occupando un compito di coordinamento.

 

 

Questa Due giorni, prevista su due turni alternativi per favorire la più ampia partecipazione, è pensata nell’ambito di un percorso di pensiero sull’oratorio, sulla scia di Oratorio 2020, che ha come titolo proprio “pensiAmo l’oratorio”: nel supplemento allegato a Il Gazzettino della Fom n. 6 del 2022, in arrivo in agosto, offriamo un fascicolo che presenta il cammino e alcune linee progettuali che potremo condividere in oratorio all’inizio dell’anno oratoriano con il consiglio dell’oratorio, ecc.

 

 

Le iscrizioni alla Due Giorni si raccolgono online liberamente su uno dei due turni fino a qualche giorno prima del turno o fino a esaurimento posti.

Vedi moduli di iscrizione:
Turno 1 – 4-5 ottobre 2022
Turno 2 – 11-12 ottobre 2022

 

Scarica e leggi il fascicolo “pensiAmo l’oratorio”

 

Ti potrebbero interessare anche: