Sono sospese le attività "in presenza" della vita dell'oratorio a seguito dell'inserimento della Lombardia nella cosiddetta "zona rossa" che salvo ricorsi perdurerà fino al 31 gennaio 2021. Le indicazioni a cura dell'Avvocatura della Diocesi sono valide finché saremo in questa condizione vincolata dai protocolli. Quando ritorneremo in "zona arancione" o la situazione dovesse migliorare ulteriormente con il passaggio in "zona gialla", potremo riprendere le attività "in presenza", rispettando i protocolli che ci saranno comunicati. In "zona rossa" è sempre possibile recarsi in chiesa e partecipare alle celebrazioni in chiesa (si accede con autocertificazione).


covid-chiesa-sitto

 

In seguito all’assegnazione della “zona rossa” al territorio della Lombardia vista l’evoluzione epidemiologica, l’Avvocatura della Diocesi ha riassunto in una Nota le disposizioni circa la possibilità di svolgere alcune attività in parrocchia che entrano in vigore dal 17 gennaio 2021 fino al 31 gennaio 2021 (salvo l’accoglimento dei ricorsi).

 

Si ritengono sospese alcune attività “in presenza” che riguardano in particolare l’oratorio.

 

Sono dunque sospese in particolare le seguenti attività “in presenza”:
– le riunioni e gli incontri;
– la catechesi dell’iniziazione cristiana e i percorsi formativi delle diverse fasce d’età;
– la libera frequentazione degli ambienti oratoriani;
– l’attività dei bar degli oratori; 
– la concessione degli spazi parrocchiali a terzi;
– gli spettacoli teatrali e i concerti;
– le “convivenze” e le “vite comuni”;
– le feste, anche concedendo spazi a terzi;
– gite e uscite di vario tipo;
– gli sport di contatto e gli allenamenti sportivi di squadra e di contatto.

Si sottolinea come la catechesi per l’Iniziazione cristiana e gli altri percorsi di fede per preadolescenti, adolescenti e giovani debbano continuare in modalità a distanza (online).

 

Occorrerà dunque attrezzarsi per attivare un collegamento con le famiglie dei ragazzi, per un accompagnamento formativo periodico da parte delle comunità educanti, secondo percorsi il più possibile continuativi e costanti. Bisogna poi essere pronti a valutare la ripresa “in presenza” non appena ci sia un passaggio in “zona arancione”, dove, con un discernimento da parte della comunità educante, si potranno riprendere gli incontri formativi “in presenza”, secondo i protocolli che saranno comunicati.

 

Per quanto riguarda il Doposcuola si raccomanda fortemente la modalità a distanza (online).

Anche tutti gli altri incontri e riunioni si potranno continuare a svolgere solo online.

 

Non mancheranno dunque “creatività” e “sapienza pratica” per riattivare al più presto le nuove modalità di partecipazione alla vita dell’oratorio e ai percorsi di fede, oltre che per promuovere incontri online di formazione, programmazione e progettazione che è possibile impostare in questi giorni, anche per vivere la Settimana dell’educazione 2021 e la Festa della Famiglia 2021, convogliando la parte viva della comunità attorno all’oratorio, perché ancora una volta dia il proprio sostegno in questa difficile fase.

 

Seguendo i protocolli vigenti, sarà possibile per tutti partecipare alle celebrazioni eucaristiche e a momenti di preghiera (disponendo con sé di apposita autodichiarazione: cfr. modelli forniti dall’Avvocatura). 

 

È possibile amministrare il Sacramento della Penitenza individuando luoghi ampi e areati e riservati, nel rispetto del reciproco distanziamento e, naturalmente, con la mascherina.

 

Per altri chiarimenti e per le note ufficiali e la modulistica rimandiamo al sito dell’Avvocatura: www.chiesadimilano.it/avvocatura/

Ti potrebbero interessare anche: