Domani, giovedì 4 marzo dalle ore 17 alle ore 19, si svolgerà un incontro di formazione on line promosso da Oratori diocesi lombarde (Odielle) e legato all'esperienza di "Giovani in cammino". Si tratterà del tema della fragilità di preadolescenti e adolescenti con il professor Alessandro Rosina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. L'incontro è aperto a tutti. È il primo di una serie di appuntamenti che potranno essere occasione di approfondimento per chiunque operi in oratorio.


fragile-web

Il coordinamento degli oratori della Lombardia (Odielle) offre l’opportunità di vivere un percorso formativo a tutti coloro che sono impegnati in oratorio. 

L’ambito è quello del progetto “Giovani in cammino”, finanziato da Regione Lombardia, per la partecipazione attiva di giovani al servizio degli oratori lombardi. Le fasi del progetto sono già in atto e prevedono l’attivazione di azioni pastorali ed educative nell’arco di questi mesi. Fra gli elementi chiave della proposta a sostegno dei giovani che sono coinvolti vi è l’elemento della formazione.

Il primo appuntamento è previsto per domani, giovedì 4 marzo 2021, dalle ore 17 alle ore 19, su piattaforma Zoom.

Vista la fruibilità dello strumento, Odielle propone la partecipazione a tutti gli operatori degli oratori, dai coordinatori degli oratori, agli educatori e ai volontari dell’oratorio. 

Il tema del percorso formativo è: «Le sfide dell’oratorio del futuro, tra fragilità educative e disagio giovanile».

Il primo incontro sarà tenuto dal professor Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore del Rapporto Giovani dell’Istituto G. Toniolo.

Proprio alla luce dello studio della situazione giovanile in questo periodo complesso, il tema dell’appuntamento di domani sarà: «Il disagio educativo, le fragilità emergenti di preadolescenti e adolescenti, il ruolo degli oratori come luoghi di accoglienza».

 

Forniamo il link per l’accesso diretto alla piattaforma Zoom
(si può utilizzare anche il QRcode sulla locandina).

 

Gli altri appuntamenti a libero accesso sono descritti qui.

Giovedì 25 marzo 2021
dalle ore 17 alle ore 19
Esperienza e narrazione: tavola rotonda con esperti di vari ambiti sul tema del disagio giovanile.

Giovedì 22 aprile 2021
dalle ore 17 alle ore 19
Educazione, azione pastorale e istituzioni.
Evento regionale.

Ti potrebbero interessare anche: