Una sfida o un gemellaggio? Le nostre barchette da «one foot» vs. la mitica Luna Rossa. Abbiamo spedito le nostre barchette a vela dell'«One foot cup» al team di Luna Rossa, a Auckland, nel mezzo della Prada cup e dell'accesso alle competizioni per l'America's cup. Il team italiano che è in Nuova Zelanda con le famiglie ha coinvolto i propri figli nella costruzione delle barche e in mini-regate dove protagonisti sono stati i ragazzi. È stato questo il nostro modo "giocoso" per sostenere la finale di Luna Rossa nel classico stile oratoriano.


luna-rossa-sito

Quasi per scherzo abbiamo colorato di nero il leggero scafo di una nostra barchetta in polistirolo della «One foot cup», poi abbiamo ritagliato la vela da una shopper (nero) di recupero e abbiamo aggiunto una deriva nera, un timone giallo, elastici e graffette come da manuale! Con l’aggiunta di alcuni kit di barchette per i bambini che si trovano con le loro famiglie al seguito della vera Luna Rossa, «Luna Rossa Onefoot» era pronta per partire per la Nuova Zelanda. L’11 gennaio 2021 lo scatolone lasciava la sede FOM per volare verso la Baia di Auckand.

 

Il desiderio di sostenere, a nostro modo, Luna Rossa nella sua sfida mondiale e l’irrefrenabile voglia di giocare anche questa volta ci hanno permesso di immaginare che lo stesso vento potesse riempire sia la vela del nostro modellino, il più modesto del mondo (anche se riprogettato in modo sapiente dall’amico Luciano da un’idea del 1980 di Assopiede, organizzatrice di regate per beneficenza), sia quello dello scafo più tecnologico del mondo. Ed è stato così!

 

Onefoot cup è proprio un gioco per tutti: costruirsi una barchetta in polistirolo lunga 1 piede, metterla in acqua, sognare di essere un vero skipper… sono il segreto di un gioco che potrà essere riproposto non appena sarà possibile con sfide esaltanti.

In 15 anni di barchette, abbiamo visto migliaia di bambini, contenti e spesso increduli, guardare il proprio scafo di più di 20 centimetri e una vela fatta con materiali di riciclo veleggiare con il vento al traverso.

Sono gli stessi sguardi dei figli del Team Luna Rossa che hanno testato la deriva in polistirolo nella Baia di Auckland e che ci hanno restituito delle bellissime immagini che sono disponibili sui nostri profili social (Instagram e Facebook).

Che soddisfazione! Giocare è proprio una grande cosa.

Grazie al Team Luna Rossa che si appresta a competere nella finale della Prada cup in cui c’è anche un pezzo degli oratori ambrosiani a fare il tifo per una delle gare più entusiasmanti dello sport internazionale: Buon vento!

Ti potrebbero interessare anche: