Un'antica abbazia, fondata secoli fa dall'ordine religioso degli Umiliati, luogo di cultura e religiosità, potrebbe essere la meta per organizzare una giornata con i ragazzi dell'Oratorio estivo.


1.144290

Potrebbe essere la meta per una particolare gita da organizzare con i ragazzi dell’Oratorio estivo l’Abbazia di Mirasole, che venne fondata otto secoli fa dagli Umiliati, ordine religioso che si inserì nella tradizione monastica di bonifica della Pianura Padana, rendendo i terreni circostanti così floridi da rifornire la veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

 

Gli Umiliati sono stati i primi nella storia della Chiesa ad avere un terz’ordine, laici riconosciuti parte integrante dell’ordine religioso, pur vivendo nelle proprie case.

Il più celebre dei terziari umiliati fu Bonvesin de la Riva, cui dobbiamo la consuetudine, viva ancora oggi a Milano e nelle contrade circostanti, del segnale dell’Ave Maria attraverso i rintocchi delle campane a mezzogiorno.

 

 

Oltre ad essere un luogo di cultura e di religiosità, l’Abbazia è anche luogo di accoglienza e formazione lavorativa per persone che hanno necessità di un aiuto per trovare una nuova casa e lavoro.

 

Vista la presenza di numerosi e grandi spazi sia al coperto che all’esterno, la giornata che i ragazzi dell’Oratorio estivo potrebbero trascorrere a Mirasole è possibile anche in caso di maltempo.

 

 

Ogni giornata sarà dedicata ad un solo oratorio. 

 

 

La proposta

ore 9.00/10.00 – Arrivo in Abbazia

ore 10.30 – Visita guidata

ore 11.30 – Giochi all’aperto nel cortile agricolo (a cura dell’oratorio)

ore 12.30/13.00 – Pranzo sotto i portici

La promozione

Ecco i costi e le modalità di pagamento per l’iniziativa (accompagnatori gratuiti):

– Ingresso + visita guidata + pranzo al sacco portato da casa = 5 € a ragazzo

– Ingresso + visita guidata + pranzo preparato dall’Abbazia (riso/pasta, insalata con prosciutto e melone) = 10 € a ragazzo

 

 

 

Prenotazioni

Contattare Paola Navotti

• Mail. visiteguidate@abbaziamirasole.org

• Tel. 3296708458

Ti potrebbero interessare anche: