Appuntamento a Bollate per gli oltre mille partecipanti alla Assemblea degli oratori. Le due sessioni saranno dedicate prevalentemente ai lavori di gruppo. Al mattino la preghiera conclusiva sarà presieduta dal Vicario generale, mons. Franco Agnesi; al pomeriggio dall'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. I non iscritti potranno partecipare esclusivamente alla sessione pomeridiana. Accoglienza al Cinema Teatro Splendor di piazza S. Martino 5.


delpini x ASS 800 X 600

Il percorso ORATORIO 2020 è ad un punto di svolta. Gli oltre mille partecipanti alle due sessioni analoghe dell’Assemblea degli oratori segneranno con il loro lavoro il prossimo futuro.

 

All’Assemblea parteciperanno diversi Vicari episcopali di Zona, il Vicario generale, S.E. mons. Franco Agnesi, don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, che introdurrà i lavori delle sessioni, membri del Consiglio episcopale milanese, come S.E. mons. Paolo Martinelli e, non ultimo, lo stesso Arcivescovo di Milano, S.E. mons. Mario Delpini, che presiederà la preghiera del pomeriggio, al termine dei lavori della sessione pomeridiana, alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di San Martino in Bollate.

Protagonisti restano i mille delegati dei mille oratori ambrosiani che con il loro confronto nei gruppi metteranno in corsa l’oratorio perché sia ancora, per il prossimo decennio, l’elemento chiave con cui le comunità cristiane della nostra Diocesi educano i ragazzi e tutti i più giovani alla vita e alla fede.

L’appuntamento è per oggi, sabato 9 febbraio 2019, alla sessione del mattino dalle 8.45 alle ore 12.30 e alla sessione del pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Accoglienza al Cinema Teatro Splendor di Bollate in piazza San Martino 5.

Gli iscritti riceveranno le indicazioni per partecipare ai gruppi di lavoro.

 

ATTENZIONE!
Per ragioni di capienza, non sarà possibile per i non iscritti partecipare alla sessione del mattino.

N.B. Porte aperte, per disponibilità di posti, alla sessione del pomeriggio, in cui attendiamo tutti coloro che per diverse ragioni non hanno potuto iscriversi.

L’invito dunque è ancora per tutti: iscritti alle due sessioni, e non iscritti attesi solo ed esclusivamente dalle ore 14 alle ore 17.30. Potranno concludere con l’Arcivescovo.

La logica del “tutti, nessuno escluso” detta quindi i lavori dell’Assemblea, tenendo conto della logistica e della capienza dei posti. Al pomeriggio per i non iscritti l’appuntamento è per le ore 14.00 direttamente al punto accoglienza del Cinela Teatro Splendor di piazza San Martino 5 a Bollate (insieme naturalmente a chi si è già iscritto alla sessione pomeridiana che riceverà la cartelletta con le indicazioni).

 

Nei 20 gruppi o 20 “tavoli”, secondo le 20 schede della prima fase del percorso, potranno indicare quali sono quelle parole decisive che sono fondamentali per trasportare l’oratorio nel prossimo decennio e quali sono quelle proposte e quelle attività che occorre realizzare in Diocesi per rinnovare l’esperienza dell’oratorio. Questi suggerimenti saranno letteralmente registrati per poter delineare una nuova fase progettuale dell’oratorio e indicare passi concreti da sperimentare nel prossimo anno oratoriano.

Il lavoro delle scorse settimane sulle schede di attivazione è stato apprezzato da più parti. Ora i “delegati” degli oratori renderanno conto del loro confronto e condivideranno con responsabilità il cammino di tutti i 1000 oratori ambrosiani, nessuno escluso.


Appuntamento all’Assemblea degli oratori

Corri con noi? Invito all’Assemblea

Ti potrebbero interessare anche: