Sieti giovani 20/30enni? Siete invitati a unirvi ai giovani cattolici provenienti da tutta Europa per una settimana di campeggio a Ceresole Reale (a 1.550 metri di altezza, in Piemonte, Italia): costruiamo l'Europa con le nostre mani, i nostri sogni e la nostra fede!


Ceresole Reale (1)

Click here for the English page (clicca qui per la pagina in lingua inglese)

L’amicizia tra cristiani cattolici di differenti Paesi europei sta all’origine di questa esperienza che desideriamo proporti. I giovani, come al solito, hanno un piede con audacia proteso in avanti (verso il futuro) e così amano viaggiare, fare scambi culturali e conoscere nuove città imparando a sentirsi cittadini del mondo. Vivono con slancio contatti ed amicizie globali, sperimentano se stessi attraverso l’esperienza dell’Erasmus, spesso si muovono verso altri Stati per realizzare i propri desideri affettivi o professionali.

Questa disponibilità, che anima i giovani ad uscire dai propri recinti di relazione ed anche di nazione, ci stimola anche a condividere la fede cristiana: appartiene alla storia del nostro popolo e insieme attende una scelta personale e consapevole, domanda una profonda coscienza di sé e insieme apre a costruire una società disponibile al dialogo e alla integrazione.

Eccoci allora a proporti una esperienza nella quale saranno essenziali la condivisione della fede e la bellezza della natura, le domande sul senso della propria esistenza e l’orizzonte di un continente (l’Europa) che vanta una storia eccezionale, ma attende anche una ventata di freschezza.

Ci stimolano le parole che papa Francesco ci ha consegnato.

Nella settimana vocazionale (dal 2 al 9 agosto) ci soffermeremo sulla affermazione per la quale “io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo” (Evangelii Gaudium n. 273), sapendo che il Signore ci chiama a libertà e pienezza, gioia autentica.

Nella settimana socio-politica (dal 9 al 16 agosto) desideriamo riconoscere che “è impossibile che uno cresca se non ha radici forti che aiutino a stare in piedi e attaccati alla terra” (Christus vivit n. 179). Si è giovani con le radici e dunque appassionati al presente, pronti a confrontarsi sul tema caldo della difesa dell’ambiente con lo sguardo ampio e formato, non sprovveduto, che proviene dalla enciclica Laudato Si’.

Queste settimane tematiche saranno come un piccolo segno di un cammino comune che stiamo già intraprendendo come giovani e come credenti: l’obiettivo non sta nel pensiero unico, identico, ma piuttosto nel desiderio di un confronto che nasce dall’incontro fecondo tra la luce del Vangelo e la nostra cultura, nella ambizione di prenderci semplicemente le nostre responsabilità.

Ti invitiamo allora ad iscriverti, sintonizzandoti su questi grandi desideri. Di seguito trovi le informazioni necessarie e le note pratiche.

DESTINATARI: giovani cattolici (dai 20 ai 30 anni) di diversi Paesi europei

DATE:
2-9 agosto 2020 (settimana della vocazione): non appena possibile pubblicheremo il programma.
9-16 agosto 2020 (settimana socio-politica): non appena possibile pubblicheremo il programma.

PARTENZA: domenica 2 e 9 agosto – L’autobus partirà da Bergamo alle ore 12.00 e da Milano alle ore 13.00.
RITORNO: domenica 9 e 16 agosto – Rientro dal campo: partenza alle ore 12.00 da Ceresole Reale e arrivo a Milano e Bergamo.

I giovani dovranno organizzare autonomamente il viaggio dalla loro città/Paese di origine a Bergamo e Milano; inoltre dovranno organizzare autonomamente anche il viaggio da Bergamo e Milano verso la rispettiva città/Paese di origine (il relativo costo non è incluso nella quota di partecipazione).

LUOGO DEL CAMPEGGIO: Ceresole Reale (1.550 m – TO – Piemonte – Italia).

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 200 ciascuno

REGISTRAZIONE ONLINE E PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE: ogni persona dovrà compilare il modulo d’iscrizione (non ancora disponibile) con i propri dati personali.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it
Tel. (+39) 0362 647500 (per i giovani credenti italiani)
Tel. (+39) 324 7705250 (per i giovani credenti europei non italiani)

Click here for the English page (clicca qui per la pagina in lingua inglese)

Ti potrebbero interessare anche: