Un'occasione per i giovani 18-30enni che desiderano visitare la mostra "MARC CHAGALL. Una storia di due mondi" presso il Museo delle Culture di Milano (Mudec).


113043-Marc_Chagall_per_la_copertina_di_Leonide_Massine_s_Ballet_Russes_Highlights_New_York_anni_Quaranta
Marc Chagall per la copertina di Leonide Massine's Ballet Russes Highlights New York anni Quaranta

Proponiamo ai giovani di partecipare alla visita guidata della mostra MARC CHAGALL. Una storia di due mondi, presso il Museo delle Culture di Milano (Mudec): un’occasione per riflettere sul nostro tempo.

La mostra si concentra soprattutto sui lavori grafici di Chagall e sulla sua attività di illustratore editoriale, ripercorrendo alcuni dei temi fondamentali della sua vita e della sua produzione artistica.

L’esposizione, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme, affronta l’opera di Marc Chagall collocandola nel suo background culturale e riuscendo così a riflettere l’identità poliedrica dell’artista, che è al tempo stesso il bambino ebreo di Vitebsk; il marito che correda di immagini i libri dell’amata moglie; l’artista che illustra la Bibbia, volendo rimediare così alla mancanza di una tradizione ebraica nelle arti visive; e, infine, l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico.

Infine, fa parte della mostra anche una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose ebraiche, spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Destinatari: la visita è organizzata a favore delle/degli annunciatrici/annunciatori di bellezza del progetto “La via della Bellezza”, ma la partecipazione è aperta a tutti i giovani interessati (18-30enni), previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data: giovedì, 23 giugno 2022
Luogo: Museo delle Culture di Milano – Mudec (via Tortona, 56 – Milano)
Ore: 19:30

Costo: € 5 (per i volontari del percorso La via della Bellezza) o € 15 (se non facenti parte del percorso) da versare sul posto a Katia Castellazzi, referente del progetto “La via della Bellezza”.

Iscrizioni chiuse.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 (dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: