In preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, possibilmente durante le vacanze di Natale, proponiamo ai gruppi giovanili diocesani di fare un esercizio di gemellaggio con la Pastorale Giovanile di una Diocesi italiana che si è resa disponibile a tale riguardo: sarà come un riflesso della Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, tema dell'incontro mondiale.


GMG 2011 (3)

Nel corso dell’anno pastorale, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, invitiamo i gruppi giovanili ambrosiani a fare un esercizio di gemellaggio con la Pastorale Giovanile di una Diocesi italiana: in particolare hanno dato la loro disponibilità le Pastorali Giovanili di Padova, Napoli, dell’Umbria; ma siamo anche disponibili anche a costruire insieme una visita ad un’altra Pastorale Giovanile.

Il periodo più appropriato per organizzare il gemellaggio potrebbe essere quello delle vacanze di Natale.

Questa esperienza sarà come un riflesso della Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, tema della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona! Un bel modo per prepararci a vivere questo evento ecclesiale che vedrà centinaia di migliaia di giovani radunarsi intorno a Papa Francesco per essere confermati da lui nella comune fede nel Signore Gesù.

Di seguito pubblichiamo alcune informazioni che possono essere utili ai gruppi giovanili ambrosiani desiderosi di accogliere questo invito ad organizzare l’esperienza del gemellaggio in Italia.

– IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI PADOVA
Se stai pensando di recarti a Padova per qualche giorno con un gruppo, all’interno di questa pagina web trovi alcune informazioni che ti possono essere utili per organizzare il gemellaggio.

– IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI NAPOLI
Se stai pensando di organizzare un gemellaggio con la Diocesi di Napoli, contatta il Servizio per i Giovani e l’Università (gmg2023@diocesi.milano.it): ti verranno date indicazioni circa la persona alla quale potrai fare riferimento in merito all’organizzazione.

– IL GEMELLAGGIO CON L’UMBRIA
Se stai pensando all’Umbria come meta per il tuo gemellaggio, puoi pensare a qualche giorno insieme ai gruppi delle diverse realtà di Pastorale Giovanile o legate a gruppi religiosi per un itinerario da comporre insieme. A questo link trovi quattro modelli di proposte: uno culturale, uno vocazionale, uno caritativo ed uno eucaristico.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: