Il Servizio per i Giovani e l'Università si rende disponibile ad andare sul territorio diocesano (oratori, comunità pastorali, decanati...) e nelle scuole per presentare l'evento ai gruppi di giovani e di studenti che ne faranno richiesta. Inoltre, mette a disposizione materiale online utile per promuovere la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023).


GMG 2005 - Giovani in festa

– PER PROMUOVERE LA GMG SUL TERRITORIO DIOCESANO
Lungo tutto l’anno pastorale, dal 1 ottobre 2022 fino alla fine di maggio 2023, il Servizio per i Giovani e l’Università si mette a disposizione del territorio per raggiungere le vostre realtà, siano esse parrocchie/oratori, decanati o ancora gruppi, comunità pastorali, e per accompagnarvi lungo il cammino verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù: una proposta indirizzata ai giovani (dai 17 anni), a cui è rivolto l’invito di Papa Francesco per ritrovarsi e incontrarsi a Lisbona nell’agosto 2023, e finalizzata a raccontare meglio di cosa si tratta attraverso alcuni focus storici, tematici, culturali e spirituali.

Più precisamente, si tratta di una serata (o un momento da concordare insieme) in cui lasciarci guidare dal logo e dai simboli della GMG, scoprire insieme cosa si farà, quale tema e icona biblica guidano il percorso di avvicinamento al grande evento mondiale, passando per l’inno, i gemellaggi possibili, i testimoni e la preghiera. Inoltre, sono previsti alcuni focus dedicati alla città ospitante – tutto quello che c’è da sapere – e a come si sta preparando e aspettando i giovani dei cinque continenti.

Le richieste di una serata di presentazione della GMG vanno indirizzate al seguente indirizzo mail: gmg2023@diocesi.milano.it

– UNA SERATA SPECIALE CON LA COMUNITÀ KAIRÓS
È anche possibile prenotare una serata speciale dal titolo “Non esistono ragazzi cattivi. Storie di cadute e resurrezione”, con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, e i ragazzi della Comunità Kayrós.

Si tratta di una serata caratterizzata da testimonianze e racconti, con qualche canzone/piccolo spettacolo, che aiuterà i gruppi giovanili ad approfondire il tema della GMG di Lisbona, vale a dire quello dell’alzarsi/rialzarsi.

Leggi tutte le informazioni e le serate già in programma al link.

Le richieste di una serata speciale vanno indirizzate a gmg2023@diocesi.milano.it

– LO SPETTACOLO “NON PUOI ACCENDERE UN FUOCO SENZA UNA SCINTILLA”
Uno spettacolo teatrale e musicale
(di Giulia Terzi, autrice della sceneggiatura e regista) per scoprire che il desiderio di felicità e pienezza appartiene a tutti noi.

Una possibilità, in preparazione all’esperienza di Chiesa universale della GMG, per aiutare i giovani a comprendere di avere il coraggio di essere felici, senza avere paura dell’amore vero.

Approfondisci qui l’iniziativa.

Le richieste per proporre nella propria realtà lo spettacolo vanno indirizzate a gmg2023@diocesi.milano.it

– LA PROMOZIONE DELLA GMG NELLE SCUOLE
Anche le scuole ed in particolare gli insegnanti di religione che desiderano promuovere la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù dei loro ragazzi/e più grandi (17-18 anni) possono rivolgersi al Servizio per i Giovani e l’Università, che fornirà loro materiale informativo e darà tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

L’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile è inoltre disponibile ad organizzare nelle scuole incontri di presentazione finalizzati a far conoscere l’evento: per richieste in tal senso scrivere a gmg2023@diocesi.milano.it

VUOI SAPERE DOVE SIAMO STATI E DOVE ANDREMO CON LE PRESENTAZIONI E LE SERATE SPECIALI?
CLICCA QUI!

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: