In preparazione alla Pasqua, nella mattina del Giovedì e del Venerdì Santo, proponiamo ai giovani la partecipazione a due meditazioni online per riflettere sul mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù (è possibile partecipare anche ad una sola di esse).


Ultima Cena

Anche quest’anno a causa delle restrizioni legate alla pandemia non potremo celebrare il Triduo pasquale insieme alla comunità del Seminario Arcivescovile.

Riteniamo comunque importante aiutare i giovani 18/30enni a vivere in maniera intensa le celebrazioni del Triduo, alle quali ciascuno di loro parteciperà nella propria comunità di appartenenza.

Per questo motivo desideriamo offrire loro la possibilità di ritagliarsi un tempo di riflessione, di silenzio e di condivisione, grazie al quale potranno prepararsi ed avvicinarsi al mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù e leggere alla luce dell’evento pasquale gli avvenimenti della vita quotidiana.

Proponiamo, quindi, a tutti i giovani interessati di partecipare online (attraverso la piattaforma Zoom) a due meditazioni che si terranno nella mattina del Giovedì e del Venerdì Santo.

In questo modo vorremmo favorire l’incontro tra i giovani e Gesù crocifisso e risorto, consapevoli, come scrive il nostro Arcivescovo Mario, che “la fede nella risurrezione di Gesù, principio della nostra speranza di vivere per sempre con lui, è, infatti, il fondamento decisivo per vivere una relazione personale con Gesù, vivo, presente, Maestro e Signore” (Celebriamo una Pasqua nuova. Il mistero della Pasqua del Signore, Centro Ambrosiano, Milano 2021, p. 27).

GIOVEDÌ SANTO (1 aprile 2021)
Ore 9.55: inizio del collegamento tramite Zoom
Ore 10.00: meditazione guidata da don Michele Zoani (Cappellano universitario presso la IULM)
Ore 10.45: tempo di silenzio (interruzione del collegamento tramite Zoom)
Ore 11.40: ripresa del collegamento tramite Zoom
Ore 11.45: tempo di condivisone della fede

VENERDÌ SANTO (2 aprile 2021)
Ore 9.55: inizio del collegamento tramite Zoom
Ore 10.00: meditazione guidata da Chicca Sacchetti (Ausiliaria diocesana che opera in carcere)
Ore 10.45: tempo di silenzio (interruzione del collegamento tramite Zoom)
Ore 11.40: ripresa del collegamento tramite Zoom
Ore 11.45: tempo di condivisone della fede

ISCRIZIONI: le iscrizioni sono chiuse.

N.B.: A tutti gli iscritti verranno inviate le informazioni necessarie a riguardo del collegamento tramite Zoom.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-Mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: