Il Cenacolo (a cura dell'Azione Cattolica Ambrosiana) è un percorso personale e comunitario di discernimento spirituale teso a favorire una ricerca aperta ad ogni scelta vocazionale da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede


Presentazione Cenacolo 2022-23 - Sito

Il Cenacolo è un percorso personale e comunitario di discernimento spirituale teso a favorire una ricerca aperta ad ogni scelta vocazionale da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede.

Pur essendo nato all’interno dell’Azione Cattolica Ambrosiana, il Cenacolo non è un’esperienza esclusiva dell’associazione, ma è aperto a tutti i giovani della diocesi tra i 20 ed i 30 anni circa; viene infatti proposto come uno dei possibili esiti di “fruttificazione” dell’itinerario di discernimento vocazionale del Gruppo Samuele.

Il percorso ha una durata massima di cinque anni, e ogni anno è dedicato ad uno dei seguenti aspetti fondanti della vita cristiana: l’amore povero, l’amore casto, l’amore obbediente, il discernimento e la preghiera.

Il Cenacolo si configura come un cammino personale e comunitario, si articola in incontri mensili (organizzati a Seveso), esercizi spirituali in Avvento e Quaresima, ed è previsto anche l’incontro con il Vescovo o un suo rappresentante due volte all’anno in occasione del rinnovo delle Promesse “temporanee” (della durata di sei mesi) di Obbedienza, Povertà e Castità.

Il programma degli incontri mensili prevede l’ascolto della lectio su un brano biblico, un tempo di silenzio e meditazione, la condivisione con gli altri giovani che stanno facendo il medesimo percorso, la preghiera liturgica secondo la liturgia delle ore e un pasto in fraternità.

Perché le Promesse?
Promettere esprime innanzitutto l’impegno ad essere discepoli del Signore, la volontà di lasciarsi guidare da Lui nel costruire la propria vita, convinti che mettersi nelle Sue mani è “essere tranquilli e sereni come bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 130). Le Promesse sono dunque uno strumento concreto, che entra nel vissuto di ogni giorno, perché progressivamente si compia anche la scelta vocazionale definitiva.

Fondamentale ed imprescindibile è, inoltre, il lavoro personale richiesto ad ogni giovane con la propria guida spirituale, con cui individuare i passi più significativi da percorrere ed anche decidere quando è più opportuno concludere l’esperienza del Cenacolo.

L’équipe diocesana, a cui è affidata la cura della fraternità del Cenacolo, è composta dall’assistente diocesano dell’Azione cattolica, don Cristiano Passoni, da un’ausiliaria diocesana, Paola Gervasi, e da una coppia di sposi.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO
Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni circa
Data:
mercoledì, 27 settembre 2023
Orario: dalle ore 18.00 alle ore 20.00 
Luogo: Centro diocesano (Aula Olgiati) – via S. Antonio, 5 – Milano

L’incontro è aperto a tutti i giovani che desiderano conoscere più da vicino il cammino proposto per l’anno pastorale 2023-2024.

PER INFORMAZIONI: scrivere a: cenacolo@azionecattolicamilano.it
oppure contattare la segreteria dell’Azione Cattolica Ambrosiana
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391328 – E-mail: segreteria@azionecattolicamilano.it
Sito: www.azionecattolicamilano.it/giovani/cenacolo

Ti potrebbero interessare anche: