Con la veglia della Redditio Symboli i diciannovenni consegneranno la loro Regola di vita e insieme a tutti gli altri giovani si porranno in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo che li inviterà a riflettere sul senso della vera gioia a partire dalla figura di Maria.


Redditio Symboli 2017 - Rejoice

Durante la veglia i diciannovenni consegneranno nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari la loro regola di vita, nella quale il loro rapporto con il Signore Gesù si manifesta in scelte che riguardano il cammino come discepoli di Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza nei propri ambiti di vita quotidiana.

Insieme a tutti gli altri giovani saluteranno il nuovo Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, disponendosi all’ascolto delle sue parole e lasciandosi introdurre nel nuovo anno pastorale.

La Veglia è stata preparata da alcuni giovani della Zona pastorale V (Monza) della nostra Diocesi, a cui va la nostra gratitudine. Essi hanno scelto di porre l’attenzione sulla dimensione della gioia, non solo come un argomento di cui “parlare”, ma prima di tutto come un’esperienza da condividere. La dimensione della gioia è, per loro, un criterio di discernimento, è l’orizzonte che orienta le scelte, la libertà.

Ci guideranno le parole dell’Angelo a Maria: “Rallegrati” (Lc 1,28).

“Queste parole – sottolinea don Massimo Pirovano, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università – sono voce di una decisione. È la decisione di Dio per ciascun giovane! Una decisione inscritta nelle origini e nel senso di ogni vita. È una decisione che cerca di mettere radici per aprire il nostro orizzonte spingendo lo sguardo verso l’alto”.

Continua don Massimo: «È certo che molteplici e variegate sono le esperienze di gioia che viviamo. Perché si distinguono tra loro? In che cosa si distinguono? Quali scelte orientano alla gioia? La domanda di Maria non è una improvvisazione ma un punto focale del suo cammino; domanda che è essa stessa opera della grazia che attira e ci raggiunge. Anche nella parola di Dio e nel magistero è frequente l’invito alla gioia! Indimenticabili sono le parole di San Giovanni Paolo II pronunciate a Tor Vergata nell’agosto del 2000: “È Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. È Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande”».

In continuità e arricchiti dalla proposta di questi anni, che ci ha condotto all’incontro mondiale della Gioventù a Cracovia, il nostro cammino, caratterizzato dalla preparazione al Sinodo dei Vescovi sui giovani, sarà l’occasione per uscire incontro a tutti, nessuno escluso.

A partire dalla Redditio Symboli e accompagnati dal nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, vivremo la gioia di uscire e camminare nelle strade delle nostre città, dei nostri paesi, dei luoghi di lavoro, delle università, dei nostri giorni quotidiani, certi che, come scrive papa Francesco nell’Evangelii Gaudium, “la vita cresce e matura nella misura in cui la doniamo per la vita degli altri”.

Titolo: «Rejoice». Hail, Favored one! The Lord is with you (Lk 1,28)

Destinatari: 18/30enni

Data: 7 ottobre 2017

Luogo: Duomo di Milano

Ore: 20.45
Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it, differita su Radio Mater a partire dalle 22.30.

Iscrizioni (solo per i 19enni che consegneranno la Regola di vita): compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 5 ottobre 2017.

Ciascun capogruppo dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via dell’Arcivescovado, da dove insieme ai 19enni del suo gruppo farà il suo ingresso in Duomo.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: