La Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona sarà preceduta dal gemellaggio con la diocesi di Porto (26-31 luglio): sarà un'occasione per conoscere più da vicino il Portogallo e la sua Chiesa


Diocesi di Porto - Gemellaggio pre-GMG - Sito

Prima di raggiungere Lisbona potremo conoscere più da vicino la Chiesa portoghese. Faremo tappa con i giovani ambrosiani in una delle diocesi del Portogallo, quella di Porto, per un’esperienza di gemellaggio che precederà l’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù, partecipando ai numerosi incontri, momenti ed eventi proposti dal Comitato Organizzatore Diocesano di una delle più grandi diocesi portoghesi.

Le “Giornate nelle Diocesi” (gemellaggio) prevedono, infatti, l’ospitalità dei giovani di tutto il mondo nelle comunità parrocchiali delle varie Diocesi del Paese ospitante.
Durante questi giorni i partecipanti potranno conoscere meglio il Paese che li ospita, la Chiesa locale e le sue caratteristiche; e come avviene anche nella settimana della GMG (1-6 agosto 2023), soggiorneranno in strutture pubbliche o parrocchiali o in famiglia.

IL PROGRAMMA DEL GEMELLAGGIO PRE-GMG
In particolare, la Diocesi di Porto sta preparando un programma di ospitalità basato su cinque pilastri: accoglienza, scoperta, missione, cultura e invio.
Da mercoledì 26 a venerdì 28 luglio: durante la mattina i giovani parteciperanno agli incontri promossi dalla parrocchia ospitante; il pomeriggio verrà invece trascorso nel centro delle città di Porto-Gaia, dove i giovani potranno visitare luoghi di interesse turistico e culturale; ci sarà anche la possibilità di vivere momenti di adorazione del Santissimo Sacramento o una preghiera di Taizé in una delle chiese del posto; e anche quella di partecipare e assistere a concerti. La sera i pellegrini torneranno alla loro famiglia ospitante.
Sabato 29 luglio: al mattino, si celebrerà l’Eucarestia per l’intera Diocesi, presieduta dal Vescovo di Porto, D. Manuel Linda. Nel pomeriggio, i giovani saranno invitati a “bere” la cultura portoghese: danza, teatro, musica tradizionale, classica e moderna.
Domenica 30 luglio: la giornata è riservata ad un’esperienza più lunga con la famiglia ospitante. Al mattino, le famiglie ed i giovani saranno invitati a partecipare all’Eucaristia domenicale, che sarà seguita dal pranzo e da un pomeriggio in famiglia. La sera ci sarà un’attività/festa del Vicariato.
Lunedì 31 luglio: i pellegrini potranno iniziare il cammino verso la GMG di Lisbona.

COME ISCRIVERSI
I gruppi interessati a partecipare al “gemellaggio” pre-GMG dovranno acquistare l’apposito pacchetto attraverso il Servizio per i Giovani e l’Università
(ad esso andrà aggiunto anche un pacchetto di tipologia A – intera settimana della GMG –, che garantirà loro la permanenza nell’area della GMG nei giorni successivi al “gemellaggio”). Per le modalità d’iscrizione vai all’apposita pagina web.

IL COSTO DEL GEMELLAGGIO: € 70 per persona
Il costo è da aggiungersi a quello di uno dei pacchetti di tipologia A, che il capogruppo dovrà acquistare all’atto dell’iscrizione per ciascun membro del suo gruppo.

Nell’Arcidiocesi di Porto verranno garantiti:
– ospitalità (per quanto possibile nelle famiglie) dalla colazione del 26 luglio alla colazione del 31 luglio 2023 (sarà possibile arrivare il 24, il 25, il 26 o al massimo la mattina del 27 luglio);
– vitto;
– alloggio, per quanto possibile in famiglia;
– trasporto nell’area della Diocesi di Porto;
– partecipazione alle varie celebrazioni e attività e ingresso in vari luoghi culturali e turistici;
– assicurazione valida durante i giorni nella Diocesi di Porto.
– i gruppi potranno raggiungere Lisbona il 31 luglio o il 1° agosto (il trasporto da/per Lisbona non è incluso e sarà a carico di ciascun gruppo diocesano partecipante al gemellaggio).

Chi fosse interessato a vivere il Gemellaggio pre-GMG ma non avesse un gruppo di appartenenza è invitato a contattare gmg2023@diocesi.milano.it

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: