Nei prossimi mesi il percorso "Senza indugio" assumerà un taglio laboratoriale; ciascun laboratorio verterà su uno specifico ambito di evangelizzazione: vita comune, carità e missione, cultura e sostenibilità, comunicazione. Presentiamo il laboratorio sulla cultura e sulla sostenibilità e invitiamo tutti i giovani interessati ad iscriversi.


Giovani - studenti

Il laboratorio che abbiamo denominato “cultura e sostenibilità” vuole condurci ad un dialogo con alcune dinamiche che condizionano oggi il nostro modo di vivere: proveremo ad incontrare alcuni tentativi di evangelizzare il mondo e il tempo che stiamo vivendo.

RESPONSABILE: Roberta Casoli (Ausiliaria diocesana e membro dell’equipe di Pastorale Giovanile diocesana)

DESTINATARI: giovani dai 18 ai 30 anni

INCONTRI IN CALENDARIO:
Nel primo appuntamento di ottobre abbiamo già incontrato alcuni universitari che ci hanno raccontato come provano a far dialogare gli studi che hanno intrapreso con la fede che li anima e come vivono da discepoli missionari in università o nel mondo della scuola.

Il prossimo passo sarà, invece, di andare concretamente in una cappellania universitaria per ascoltare i tentativi di dialogo con il mondo accademico: come gli studi accademici, che stiamo compiendo o che abbiamo già compiuto, possono diventare luogo e strumento di evangelizzazione?
Data: martedì, 9 novembre 2021
Orario: dalle ore 18.15 alle ore 19.30
Luogo: Cappellania dell’Università degli Studi di Milano (il ritrovo verrà specificato agli iscritti)

– Il terzo passo sarà quello di incontrare un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Pastorale universitaria e Pastorale giovanile: alcuni giovani impegnati ne La via della bellezza, oltre a farci vivere una visita guidata, ci racconteranno come intendono far diventare l’arte strumento di evangelizzazione.
Data: sabato, 27 novembre 2021
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Luogo: Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa – via Neera, 24 – Milano

Da gennaio a marzo 2022, invece, incontreremo alcune esperienze che ci accompagneranno nella ricezione del magistero di papa Francesco: dall’Economy of Francesco, all’incontro diretto con alcune comunità impegnate nella sensibilizzazione circa il tema della sostenibilità e dell’ecologia integrale e in ascolto del territorio.

L’idea è che, dopo avere ascoltato alcuni modelli di dialogo, ciascuno liberi la propria immaginazione nel campo che sta praticando – per interessi personali o per studio – e provi a sognare una via per abitare in modo evangelico il proprio territorio.

ISCRIZIONI: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre martedì 2 novembre 2021.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: