Proponiamo la prima di tre interviste a ospiti d'eccezione: lo scopo è quello di raccontare ai giovani, "generazione degli inizi", la "speranza possibile" anche in questo tempo precario.


Giovani - gruppo

Durante l’omelia della veglia in Traditione Symboli (9 aprile 2022), il nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mario Delpini, ha scosso tutti i giovani presenti con queste parole: “A voi giovani, adolescenti, generazione degli inizi, che siete chiamati a essere l’inizio di un’epoca inedita del mondo, che uscite a stento dal tunnel inquietante della pandemia e vi avviate a scrivere la vostra storia sotto la minaccia delle bombe e di altri temibili disastri. Mi rivolgo a voi, generazione degli inizi, per convincervi che siete all’inizio”. 

Il Servizio per i Giovani e l’Università, partendo proprio da queste provocazioni, propone una breve rubrica per raccontare ai giovani la “speranza possibile” in questo tempo fragile e alle volte scoraggiante: tre appuntamenti (tre giovedì, uno ogni quindici giorni), nei quali si parlerà di come coltivare la fiducia attraverso gli occhi di alcune figure, contemporanee e passate, che saranno narrate da ospiti speciali.

Vi invitiamo, pertanto, a visitare il canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano e a porvi in ascolto delle parole dei nostri ospiti.

E vi salutiamo riprendendo nuovamente l’omelia del nostro Arcivescovo durante la Traditio Symboli 2022: “Ci sono quelli che vogliono convincervi che siete alla fine, siete epigoni di un disastro, siete sopravvissuti di una umanità stanca, sterile, egoista, infelice. Ci sono quelli che aprono bocca solo per fare l’elenco dei problemi e dei mali che incombono, solo per informarvi del numero dei morti, dei suicidi, dei profughi e dei debiti. Ci sono quelli che vogliono convincervi che siete destinati al nulla e che vi conviene stare in casa, stare da soli, stare fermi per sopravvivere. Mi rivolgo a voi per dirvi che Gesù vi chiama per essere la generazione degli inizi e io mi prendo la responsabilità di mostrarvi una via migliore di tutte, secondo la parola dell’apostolo Paolo. C’è dunque una via da percorrere: siamo agli inizi. C’è una via da percorrere: porta lontano. C’è una via da percorrere”.

DESTINATARI: giovani ed educatori

QUANDO: giovedì 19 maggio; giovedì 2 giugno; giovedì 16 giugno 2022

– PRIMO VIDEO SULLA FIGURA DI ETTY HILLESUM
Giovedì, 19 maggio 2022: [GUARDA IL VIDEO]

Il primo appuntamento ha per protagonista Padre Gianni Criveller, missionario del PIME e preside del Seminario Teologico Internazionale di Monza, che ci accompagna in un cammino di speranza attraverso gli occhi, il diario e la vita di Etty Hillesum.

– SECONDO VIDEO SULLA RICERCA “GIOVANI E COVID”
Giovedì, 2 giugno 2022: [GUARDA IL VIDEO]
Durante questo secondo appuntamento Semira Tagliabue e Michela Zambelli, docenti e ricercatrici del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presenteranno i risultati della ricerca “Giovani e Covid”.

– TERZO VIDEO SU “GIOVANI E MITI ATTRAVERSO SENECA, ULISSE E PROMETEO”
Giovedì, 16 giugno 2022 [GUARDA IL VIDEO]
In occasione di questo terzo appuntamento Cristina Dell’Acqua, insegnante di greco e latino al Collegio San Carlo di Milano, giornalista e scrittrice, svilupperà il tema “Giovani e miti, come passare da eroi a naufraghi e ritrovare la strada di casa”.

Ti potrebbero interessare anche: