In occasione del centenario della sua nascita (1920-2020) camminiamo sulle orme di San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyła) nella città polacca, Cracovia, in cui è cresciuto, ha studiato, è stato ordinato sacerdote, divendone Vescovo prima di essere eletto Papa.


Pellegrinaggio a Cracovia 2020

Sei nato nel 2001 e durante la prossima Redditio Symboli (ottobre 2020) consegnerai la Regola di vita nelle mani del nostro Arcivescovo?

Allora questa è la proposta che fa per te e naturalmente per gli educatori che ti stanno accompagnando nel tuo cammino di fede.

Si tratta di un pellegrinaggio a Cracovia in occasione del centenario della nascita (1920-2020) di San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyła), che è stato Papa dal 1978 al 2005 e che nel 2014 è stato canonizzato da Papa Francesco.

Durante l’omelia della Messa celebrata il giorno dell’inizio del suo pontificato (domenica 22 ottobre 1978) egli così si rivolse ai fedeli: «Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui sa!».

Durante il pellegrinaggio ci metteremo pertanto alla scuola di San Giovanni Paolo II e spalancheremo le porte del nostro cuore a Gesù, come ha fatto lui stesso durante tutta la sua vita: ne trarremo certamente indicazioni importanti per la nostra fede e per la scrittura della Regola di vita.

Non mancheranno anche momenti conviviali e di amicizia fraterna tra tutti i partecipanti e con i giovani polacchi, nonché occasioni per scoprire le bellezze della città di Cracovia, che nel 2016 ha ospitato la Giornata Mondiale della Gioventù, la cui celebrazione è stata indetta proprio da San Giovanni Paolo II.

Ma intanto, se vuoi iniziare a conoscere qualcosa di più di San Giovanni Paolo II, scarica questa sua breve biografia.

DESTINATARI: i nati nel 2001 (vale a dire i 19enni che consegneranno la Regola di vita in occasione delle Redditio Symboli dell’ottobre 2020) ed i loro educatori.

PRIMA PROPOSTA: da martedì 22 a venerdì 25 settembre 2020 (non appena possibile pubblicheremo il programma dettagliato).

SECONDA PROPOSTA: da venerdì 25 a lunedì 28 settembre 2020 (non appena possibile pubblicheremo il programma dettagliato).

LUOGO: Cracovia (si pernotterà presso il Seminario diocesano di Cracovia).

N.B. Ogni partecipante ed ogni gruppo dovrà provvedere a raggiungere autonomamente la città di Cracovia; per ragioni di convenienza economica invitiamo a provvedere con largo anticipo all’organizzazione del viaggio di andata e ritorno (suggeriamo di utilizzare gli aeroporti di Breslavia, Katowice e Cracovia).

CONTRIBUTO SPESE: 110 € a partecipante (viaggio di andata e ritorno escluso).

ISCRIZIONI (compilando gli appositi moduli online  – non ancora disponibili – fino ad esaurimento dei posti).

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: