Questo itinerario per i fidanzati intende favorire la formazione e la crescita della coppia nel cammino di costruzione di una famiglia: è rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento.


Giovani - studenti

L’itinerario per i fidanzati Nati per amare, proposto dall’Azione Cattolica Ambrosiana in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università e con il sostegno dell’associazione di solidarietà familiare Spazio Famiglia, intende favorire la formazione e la crescita della coppia nel cammino di costruzione di una famiglia, aiutandola a rileggere la sua esperienza d’amore nella vita di ogni giorno alla luce del Vangelo.

Non si tratta di un corso prematrimoniale, ma di un itinerario fidanzati, adatto a tutte le coppie di fidanzati che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento, non necessariamente in vista del matrimonio imminente.

Ogni anno le tematiche trattate sviluppano tre attenzioni fondamentali: alla crescita della persona all’interno della coppia, alla crescita del rapporto interno alla coppia, alla crescita del rapporto della coppia col mondo esterno. Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio.

Nelle zone pastorali si svolgono sette incontri annui, una domenica mattina al mese, da ottobre ad aprile. Ogni incontro è costruito sulla testimonianza di coniugi o sulla relazione di un esperto. Centrale è la riflessione e il dialogo all’interno della coppia e il confronto a piccoli gruppi, come anche il momento della celebrazione dell’Eucaristia.

Destinatari: le coppie di giovani fidanzati

Date: un incontro mensile (la domenica mattina – è prevista anche la celebrazione della Messa) da ottobre 2018 ad aprile/maggio 2019. Oltre a queste incontri viene proposto un momento conclusivo diocesano.

Luoghi: nelle zone pastorali della Diocesi (è possibile partecipare nel luogo di maggiore comodità indipendentemente dalla provenienza).

Note: il percorso è su base triennale, ma è possibile inseririsi in qualsiasi momento. Per iscriversi, contattare i responsabili di zona o la segreteria dell’Azione Cattolica. Durante il corso sarà richiesto un contributo libero per le spese organizzative.

Programma (date, luoghi, orari, responsabili) dell’itinerario 2018-2019:

Zona I

Zona II

Zona III

Zona IV

Zona V

Zona VII

Oppure per consultare il programma clicca qui.

Per leggere una testimonianza di due fidanzati clicca qui.

Informazioni e iscrizioni presso:
Segreteria dell’Azione Cattolica Ambrosiana
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391328; E-mail: famiglia@azionecattolicamilano.it
Sito: www.azionecattolicamilano.it/fidanzati

I responsabili diocesani: Alessia ed Emanuele Novara: cell. 347 1496598 – e-mail: e.novara@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: