Questo itinerario per i fidanzati intende favorire la crescita umana e spirituale delle giovani coppie, aiutandole anche a rileggere l'esperienza d'amore alla luce del Vangelo: per questo motivo è rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento


Fidanzati - Nati per amare

CHE COS’È
L’itinerario fidanzati proposto dall’Azione Cattolica Ambrosiana (AC), in collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana, è un percorso che si propone di favorire la crescita umana e spirituale delle giovani coppie, aiutandole anche a rileggere l’esperienza d’amore alla luce del Vangelo.

Questo itinerario non sostituisce i corsi di preparazione immediata al matrimonio che si svolgono nelle parrocchie, ma intende accompagnare i giovani nell’esperienza del fidanzamento, anche quando il matrimonio non è ancora all’orizzonte.

PER CHI È
È un cammino rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del fidanzamento. È un’occasione di crescita per ogni coppia di fidanzati nella consapevolezza che questa stagione del fidanzamento è “tempo di grazia” del Signore da accogliere attraverso la rilettura della propria esperienza d’amore alla luce del Vangelo e nel confronto con altre coppie.

È un’iniziativa dell’Azione Cattolica Ambrosiana ma è aperta anche ai fidanzati che non appartengono all’associazione: infatti vi partecipano anche coppie che si trovano nella nostra diocesi per ragioni di studio o lavoro, ma sono originarie di altri luoghi.

COM’È STRUTTURATO 
In ciascuna zona pastorale (la Zona VI converge su Milano città) si svolgono sette/otto incontri annui, una domenica mattina al mese, da ottobre ad aprile/maggio. Il percorso è su base triennale, ma è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Oltre a questi incontri viene proposto un momento conclusivo diocesano.

SCHEMA DEI SINGOLI INCONTRI
– Testimonianza o relazione (offerta generalmente da una coppia di coniugi o da esperti a seconda del tema trattato);
– Riflessione della coppia (dialogo di coppia);
– Lavoro a piccoli gruppi con le altre coppie;
– celebrazione della S. Messa nel corso della mattinata.

I CONTENUTI TRATTATI
Ogni anno, le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali:
– alla crescita della persona all’interno della coppia;
– alla crescita del rapporto interno alla coppia;
– alla crescita del rapporto della coppia con il mondo che la circonda.

Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio.

TEMI E DATE DEGLI INCONTRI, APPUNTAMENTI DIOCESANI, CONTATTI, NOTE TECNICHE E ISCRIZIONI
Vai alla pagina web del sito dell’Azione Cattolica Ambrosiana dedicata all’itinerario.

SCARICA LA BROCHURE.

INFORMAZIONI
Segreteria dell’Azione Cattolica Ambrosiana
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391328; E-mail: famiglia@azionecattolicamilano.it
Sito: www.azionecattolicamilano.it/adulti/fidanzati/

Ti potrebbero interessare anche: