Nell'agosto 2021 i giovani ambrosiani avranno la possibilità di vivere l'esperienza del cammino di Santiago: informazioni dettagliate verranno fornite più avanti nel tempo.


Cammino di Santiago de Compostela

Per l’estate 2021 verrà data la possibilità ai giovani della Diocesi di Milano di vivere l’esperienza del Cammino di Santiago di Compostela: si tratta di una delle vie di pellegrinaggio più importanti della storia, che i pellegrini percorrono attraverso l’Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela.

Il pellegrinaggio è un viaggio verso un luogo sacro: un atto devozionale, di saldatura tra l’uomo, la natura che lo circonda e Dio.

Il Cammino di Santiago, infatti, venne creato e fondato all’inizio del secolo IX con la scoperta delle reliquie di San Giacomo lo Zebedeo o il Maggiore, uno degli apostoli più vicini a Gesù. Ma è solo dopo la caduta di Granada, nel 1492, che il Cammino fu ufficialmente dichiarato da Papa Alessandro VI come uno dei “tre grandi pellegrinaggi della cristianità” con Gerusalemme e Roma.

Oggi il Cammino è diventato un fenomeno mondiale: attira ogni anno più di 300.000 pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Gli “Itinerari per Santiago” sono stati dichiarati il primo “Itinerario Culturale Europeo” dal Consiglio d’Europa nel 1987. E Il Cammino francese è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993.

È quindi un’occasione unica per ritagliarsi del tempo dal quotidiano e dedicarsi a qualcosa di diverso, coniugando la preghiera con momenti di scoperta della bellezza del creato e dell’opera della manualità dell’uomo.

L’idea è quella di proporre ai giovani ambrosiani più di un itinerario.

Tutti i cammini inizieranno il 10 agosto 2021 e si concluderanno nella giornata del 17 agosto 2021 con la visita di Santiago di Compostela.

Informazioni più dettagliate circa la proposta (itinerari, trasporti, pernottamenti, prezzi…) verranno fornite più avanti nel tempo.

Buon cammino a tutti, o meglio Ultreya et Suseia (antico saluto tra pellegrini che significa “andiamo oltre/avanti” e “andiamo più in Alto”).

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: