Il 1° gennaio 2019 abbiamo celebrato la 52^ Giornata Mondiale della Pace: a partire dal messaggio di quest'anno "La buona politica è al servizio della pace" la Caritas Ambrosiana ha preparato un ricco approfondimento.


Mese della pace 2019

Nel 1998 erano stati i Vescovi italiani, attraverso la Commissione episcopale Giustizia e pace, a sollecitare le comunità cristiane a prendere iniziative sul tema della pace con la nota pastorale intitolata proprio “Educare alla pace”, di cui riportiamo un breve passaggio:

“L’invocazione di pace che sale dalla terra chiede di essere tradotta in coerenza di vita; il dono della pace che viene dall’alto attende di essere accolto e custodito. La via da percorrere è quella dell’educazione alla pace, perché su questa via la pace diventa possibile. Per chi ha cuore e occhi trasparenti i segni della speranza sono visibili nella nostra storia e il ‘Vangelo della pace’, che abbiamo condiviso, apre vie nuove e insospettate a chi si lascia raggiungere da Cristo, a ogni uomo e donna di buona volontà. È dunque possibile, ed è necessario che l’educazione alla pace diventi una scelta decisa. L’educazione alla pace deve quindi anche tradursi in un progetto formale, che determini gli obiettivi e le condizioni per il loro raggiungimento, individui i soggetti da chiamare in causa e i percorsi da compiere” (Educare alla pace, 20).

Martedì 18 dicembre 2018 è stato reso noto il testo del messaggio “La buona politica è al servizio della pace”.

A partire da questo messaggio per la 52^ Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2019) la Caritas Ambrosiana ha preparato un ricco approfondimento “Speciale Mese Pace 2019”.

È diviso in sezioni:
– la prima è una breve e veloce introduzione al messaggio;

– la seconda (aspetti pastorali), la terza (momenti formativi), la quarta (minori e giovani) e la quinta (solidarietà internazionale) presentano proposte di animazione per le comunità;

– nell’ultima verranno rilanciate le iniziative organizzate nei vari territori man mano che verranno segnalate alla Caritas Ambrosiana. A questo proposito la Caritas Ambrosiana invita le parrocchie, i decanati, le associazioni e i gruppi a segnalare la loro iniziativa sul territorio diocesano inviando per mail (e.magnifico@caritasambrosiana.it) il materiale (volantino, locandina o altro) per diffonderne ulteriormente la conoscenza.

Per tutte le informazioni dettagliate sullo “Speciale Mese Pace 2019” cliccare qui.

Ti potrebbero interessare anche: