Presentiamo ai giovani e ai loro educatori il tema dell'anno pastorale 2022-2023 e rendiamo scaricabile il calendario con indicati i percorsi e le iniziative che nei prossimi mesi verranno realizzati a livello diocesano. È disponibile anche un'apposita mappa che guiderà il nostro cammino verso la GMG di Lisbona.

don Marco Fusi
Servizio per i Giovani e l'Università

Visitazione di Maria - Sito

I giovani sono la “generazione degli inizi”: così il nostro Arcivescovo Mario ha desiderato descriverli, quasi dipingendoli nuovamente ad immagine di Cristo. Accade una sorta di inizio se le partenze, cioè le scelte, che ogni giovane è chiamato a compiere, avvengono dall’alto, dallo Spirito, da un rapporto di amicizia e fiducia con Cristo. Dunque i giovani sono chiamati a sostare con il Signore Gesù: da qui si assume uno sguardo nuovo su di sé e su tutta la realtà; da qui si accende una passione inedita per la vita e si va incontro all’altro/a per condividere e raccontare il dono della fede.

“Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante” (Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen. Proposta pastorale per l’anno 2022-2023).

La stessa Pastorale Giovanile si esprime sempre più, in questi tempi segnati dalle prove aspre della pandemia e della guerra, attraverso segni non eclatanti ma luminosi di vita cristiana: piccoli gruppi in comunità pastorali e decanati condividono la fede e frequentano la Parola; a timidi passi la fraternità si esprime e si consolida tra giovani; nei frammenti del presente i giovani cercano di praticare il bene possibile nella comunità cristiana e civile.

Laddove i giovani cristiani offrono tali segni di bellezza e di preghiera, allora altri giovani si interrogano e si avvicinano in ascolto di quella inquietudine che per grazia muove verso il Signore.

L’icona della Visitazione (Maria si alzò e andò in frettaLc 1,39), che la prossima GMG di Lisbona (1-6 agosto 2023) ci consegna, regala un invito ad alzarsi lasciandosi scomodare dall’incontro con Cristo, ci fa correre verso l’altro/a per condividere la gioia della fede e un poco di quell’amore ricevuto da Dio, ci fa camminare insieme come Chiesa ovvero comunità di anziani e giovani che percorre i sentieri dell’esistenza alla luce dello Spirito di Dio.

Nell’anno pastorale 2022-2023 i giovani ambrosiani saranno pertanto chiamati a sostare con Gesù nella preghiera, cioè nel dialogo intimo con Lui, e ad incontrare il Signore vivo nella liturgia, cioè nell’assemblea convocata per celebrare l’amore di Dio. Così facendo, potranno partecipare con animo aperto e lieto alla GMG di Lisbona: qui i giovani vivranno un’esperienza ecclesiale di condivisione della fede insieme a centinaia di migliaia di loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo ed incontreranno Papa Francesco.

Lungo il cammino faranno tappa in una delle Diocesi del Portogallo, dove, nell’ambito del gemellaggio che precederà l’inizio della GMG (26-31 luglio 2023), potranno conoscere più da vicino la Chiesa portoghese.

Il cammino diocesano verso la GMG prenderà ufficialmente il via sabato 1 ottobre all’interno del Festival della Missione (Milano, 29 settembre – 2 ottobre 2022).

L’anno pastorale 2022-2023 pone dunque in primissimo piano l’esperienza della preghiera e della vita spirituale: diversi percorsi sono pertanto rivolti ai giovani che desiderano approfondire la loro amicizia con Gesù.

Per i dettagli e le modalità d’iscrizione a questi come ad altri percorsi rimandiamo al sito e ai vari canali social della PGFOM.

Allora… buona preghiera e buon cammino a tutti!!!

Ti potrebbero interessare anche: