Gli appuntamenti principali dell'anno pastorale per tutti i 18/19enni della Diocesi ambrosiana.


I diciottenni e i diciannovenni vivono molte proposte diocesane insieme con i giovani. In particolare, il Servizio giovani offre ai diciottenni e ai diciannovenni della Diocesi alcune proposte specifiche. Gli appuntamenti diocesani si affiancano a quelli locali ed hanno lo scopo di aiutare i giovani a maturare nella fede, mediante l’incontro con i loro coetanei che provengono dalle diverse Zone pastorali. Ci sono alcune indicazioni e alcuni sussidi che vengono offerti prevalentemente agli educatori, per sostenere il cammino delle persone che vengono loro affidate.

La Redditio Symboli. La celebrazione della Redditio Symboli è il momento in cui viene consegnata la propria Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo: l’incontro si svolge all’inizio dell’anno pastorale; a partire da questo incontro i diciottenni iniziano il loro cammino, mentre i diciannovenni lo concludono consegnando la Regola di vita. La Regola di vita rappresenta un vero affidamento della libertà alla volontà di Dio e alla sua grazia; essa è uno strumento prezioso che aiuta a sostenere quotidianamente il rapporto con il Signore e a compiere scelte precise e praticabili di formazione personale, di servizio nella comunità cristiana e di testimonianza nei diversi ambiti di vita.

Gli Esercizi spirituali di Quaresima. Gli Esercizi spirituali hanno una grande importanza per la vita di ogni diciottenne e diciannovenne: infatti li introducono a riflettere in maniera più consapevole e alla luce del vangelo sul proprio futuro e sulle importanti scelte che si trovano a dover compiere. Gli Esercizi spirituali, vissuti come scelta personale e non di gruppo, sono un’occasione privilegiata per dare nuovo vigore e slancio alla propria fede e per restare soli davanti a Dio. Lasciando spazio alla Parola ed arrivando a conoscere meglio se stessi, i diciottenni e i diciannovenni possono inoltre essere accompagnati ad impostare in maniera appropriata la propria Regola di vita.

(Dal Progetto di Pastorale Giovanile Camminava con loro. La Comunità cristiana (vol. 2), Centro Ambrosiano, Milano 2011, pp. 105-107)

Altre iniziative indirizzate ai 18/19enni e ai loro educatori:

EduCare – Corsi per educatori dei 18/19enni

Ritiro 19enni

Ti potrebbero interessare anche: