Alle ore 17.00 intervista con Simone Riccioni presso il Centro Pastorale "C. M. Martini" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e alle ore 20.45 la prima del film con la proiezione all'UCI Cinemas Bicocca.


La Ballata dei Gusci Infranti - Sito

Come Servizio per i Giovani e l’Università, insieme al Centro Pastorale C. M. Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, invitiamo tutti i giovani, gli educatori, gli universitari, così come adulti e famiglie, martedì 22 marzo 2022, alle ore 20.45, all’UCI Cinemas Bicocca, presso il Bicocca Village di Milano, per la prima assoluta del film “La Ballata dei Gusci Infranti” e l’incontro con i protagonisti.

Saranno presenti il produttore e attore Simone Riccioni, insieme a Samuele Sbrighi, Barbara Enrichi, la regista Federica Biondi e il cantante Random.

Qui il link per le prevendite.

Il film s’inserisce perfettamente nel quadro di una situazione giovanile complessiva, in cui abbiamo tutti bisogno di riprendere in mano le nostre vite e tornare ad una tanto sospirata normalità.

Diventa quindi un’occasione bella, oltre che carica di significato e motivazioni positive, quella di tornare a gustarsi un racconto che possa spingerci oltre, nel dare un segnale che ci incoraggi a non darci per vinti e a rialzarci dalle nostre macerie.

“La Ballata dei Gusci Infranti” è un film sulla preziosità della vita e l’unicità di ognuno di noi, che attraverso la poesia di Dante Alighieri percorre le vicende di alcuni uomini e donne durante il terremoto del 2016 nelle Marche. Il film, pur guardando a tutta la drammaticità del terremoto, apre sulla realtà uno scorcio di speranza, mette al centro la capacità di risollevarsi, la solidarietà che unisce, la vita che fiorisce … insomma evidenzia la grande possibilità che abbiamo tutti di ripresa e futuro [guarda il teaser].

Nel cast del film sono presenti bravissimi attori del cinema italiano quali Lina Sastri, Giorgio Colangeli, Caterina Shulha, Simone Riccioni, Samuele Sbrighi, Barbara Enrichi, Paola Lavini, Miloud Mourad Benamara.

La pellicola fa parte del progetto Cine-educando ed è prodotta da Linfa Crowd 2.0 di Simone Riccioni (a questo link vedi nello specifico di cosa si tratta e le produzioni precedenti) e nasce dall’esigenza di dare seguito ad una bellezza che coinvolge tutti i nostri sensi e ha il potere di suscitare forti emozioni; così come vuole aprire l’orizzonte sulle domande esistenziali di ciascun uomo e donna, sull’accoglienza come un bene per chi la riceve e che sa rendere soprattutto più bella la vita a coloro che la sanno praticare. Inoltre, ci indica come siano sempre le persone più semplici a saper cogliere il valore inestimabile della natura e ad essere pronte nel custodirla, in quanto se ci guardiamo attorno tutto parla di una bellezza struggente che ci viene donata e che non possiamo perdere. E, infine, ci dice che la nostra vera forza sta nello stringersi insieme per salvarci.

Per ulteriori informazioni scrivete pure alla mail del Servizio per i Giovani e l’Università giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: