Proponiamo ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni di partecipare ad un campeggio estivo in Valtournenche (AO). Due le settimane in programma: l'una di natura vocazionale, l'altra socio-politica.


Valtournenche

Con prudenza e insieme con fiducia la Pastorale Giovanile della nostra Diocesi propone una esperienza di fraternità per i giovani delle nostre comunità.

Elevato è il desiderio di ascolto e condivisione che vorremmo sperimentare in questa esperienza.

Seguiremo le normative anticovid, accolti in Valtournenche (AO) in un campo (ospitalità in bungalow e casette!) predisposto grazie alla esperta collaborazione con l’associazione Campeggi Riuniti, che in Diocesi promuove l’esperienza affascinante e formativa del campeggio.

Saranno essenziali la condivisione della fede e la bellezza della natura, le domande sul senso della propria esistenza e la spinta ad imparare anche dall’emergenza che tutti abbiamo vissuto.

Ci stimolano le parole che papa Francesco ci ha consegnato.

Nella settimana vocazionale (dal 2 al 9 agosto) ci soffermeremo sulla affermazione per la quale “io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo” (Evangelii Gaudium n. 273), sapendo che il Signore ci chiama a libertà e pienezza, gioia autentica.

Nella settimana socio-politica (dal 9 al 16 agosto) desideriamo riconoscere che “è impossibile che uno cresca se non ha radici forti che aiutino a stare in piedi e attaccati alla terra” (Christus vivit n. 179). Si è giovani con le radici e dunque appassionati al presente, pronti a confrontarsi sul tema caldo della difesa dell’ambiente con lo sguardo ampio e formato, non sprovveduto, che proviene dall’enciclica Laudato Si’.

Queste settimane tematiche saranno come un piccolo segno di un cammino comune che stiamo già intraprendendo come giovani e come credenti.

Ti invitiamo allora ad iscriverti, sintonizzandoti su questi grandi desideri.

DESTINATARI: giovani tra i 18 (compiuti) e i 30 anni.

DATE:
2-9 agosto 2020 (settimana vocazionale); (scarica il programma di massima).
9-16 agosto 2020 (settimana socio-politica); (scarica il programma di massima).

VIAGGIO: ciascuno dovrà provvedere a raggiungere il campeggio con i propri mezzi, arrivando tra le ore 14.30 e le ore 16.00 (del 2 o 9 agosto). La conclusione della settimana sarà entro le ore 14.30 (del 9 o 16 agosto): ciascuno farà rientro a casa con i propri mezzi.

LUOGO DEL CAMPEGGIO: Valtournenche (AO) – Frazione Maen (1.300 m Slm).

COSA PORTARE CON SÈ: abbigliamento estivo (pantaloncini, magliette…) per il giorno e abbigliamento invernale per la sera o in caso di giornate di brutto tempo (pantaloni lunghi, pile e maglioni, giacca a vento). E inoltre: accappatoio – asciugamano – ciabatte di gomma – dentifricio e spazzolino – sapone e docciaschiuma – crema solare – burrocacao – federa per il cuscino e coprimaterasso – sacco a pelo – cappello per il sole – occhiali da sole – scarpe da tennis – scarponi da trekking – giacca a vento – guanti – pigiama o tuta per la notte – torcia elettrica – k-way o mantella per la pioggia – borraccia per le gite – zaino comodo per le gite – cappello di lana – calzettoni per gli scarponi – documento di identità e tessera sanitaria – medicinali – mascherina anticovid – gel igienizzante.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 260 € a testa (vitto e alloggio compresi) da versare tramite bonifico bancario secondo le indicazioni contenute nella scheda d’iscrizione.

ISCRIZIONE ONLINE E VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE (FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI): ogni persona dovrà compilare il modulo d’iscrizione con i propri dati personali; è possibile la partecipazione di più giovani per parrocchia, anche con sacerdote/educatore: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: