Il tempo estivo oltre ad essere giustamente dedicato al riposo e allo svago è un'occasione per ciascun giovane per continuare ad approfondire la sua fede e per dedicarsi al servizio degli altri.


Il tempo estivo 2019

I giovani amano viaggiare, fare scambi culturali e conoscere nuove città imparando a sentirsi cittadini del mondo. Vivono con slancio contatti e amicizie globali, spesso si muovono verso altri Stati per realizzare i propri desideri affettivi e professionali. Sono disponibli ad uscire dai propri recinti di relazione ed anche di nazione, a condividere la loro fede cristiana allo scopo di costruire una società aperta al dialogo ed alla integrazione.

Tra tutte le stagioni l’estate è sicuramente quella più propizia per fare tutto questo: è tempo favorevole per staccare dagli impegni quotidiani di lavoro e di studio, e per concedersi, quando se ne ha la possibilità, un meritato periodo di riposo e di svago. È opportunità per visitare luoghi sconosciuti, fare nuove conoscenze, dedicarsi alle proprie passioni, approfondire la propria fede alla ricerca del senso ultimo della vita, compiere gesti di servizio e di carità a favore delle persone meno fortunate.

Le opportunità che vanno in questa direzione sono molte e diversificate: possono durare pochi giorni oppure una o più settimane; si possono vivere singolarmente oppure in gruppo; con amici o con persone che non si conoscono; in Italia oppure all’estero. Ma tutte sono animate dal desiderio di consentire ai giovani partecipanti di vivere un’esperienza che faccia bene alla propria anima ed al prossimo, favorendo la riscoperta del valore del dono e della gratuità anche alla luce della propria fede.

Pertanto, invitiamo i giovani a prendere in considerazione la partecipazione ad una delle proposte pensate ed organizzate a livello diocesano oltre che dalla realtà ecclesiali (missionarie, caritative…) presenti sul territorio della nostra Diocesi.

Tutte sono occasione di formazione e di crescita spirituale e umana (la pagina è in costante aggiornamento).

PROPOSTE DIOCESANE

Cantieri della solidarietà
(Tra metà luglio e fine agosto 2020 – A cura della Caritas ambrosiana e del Servizio per i Giovani e l’Università)

Pellegrinaggio a Cracovia per i giovani nati nel 2001
(22-25 settembre; 25-28 settembre 2020 – A cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

“Young European Believers”: campeggio per giovani cattolici europei
(2-9 agosto; 9-16 agosto 2020 – A cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

ALTRE PROPOSTE

Campi estivi 2020: le proposte della Famiglia Comboniana
(Agosto 2020)

Estate Pime 2020: “Un’estate sulla cresta dell’onda”
(Luglio-agosto 2020)

Ti potrebbero interessare anche: